ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 

 

 


Monte Pirchiriano  via " Intersezionale "

L’ accesso alla Valle di Susa è delimitato a sinistra dall’imponente mole del Monte Pirchiriano, sulla cui cima sorge l’Abbazia della Sacra di San Michele. Il versante nord di questa montagna, presenta grandi risalti rocciosi che, negli anni “ 30-50” , attirarono l’attenzione degli alpinisti dell’epoca ma, la rigogliosa vegetazione e le placche lichenate, scoraggiarono i ripetitori.
In occasione del convegno CAI delle sezioni Liguri-Piemontesi-Valdostane organizzato dall’ Intersezionale Valle Susa e Val Sangone alla Sacra, alcuni arrampicatori locali tracciarono una lunga via, che partendo nei pressi della strada raggiunge la cima del Monte Pirchiriano. La via “dell’ Intersezionale alla Sacra “ si sviluppa proprio lungo i contrafforti settentrionali di questo monte. La via è interamente chiodata a spit, tutte le soste sono su catene e provviste di anelli di calata, le lunghezze di corda non superano mai i 25 m., tutti i passaggi oltre il 6A sono superabili in A0, inoltre i tiri più duri sono aggirabili. E’ consigliabile portarsi alcuni nuts e friends. Causa l’esposizione settentrionale la fruizione è prevalentemente estiva, o nelle giornate più calde delle mezze stagioni . La tipologia del versante, costituito da salti rocciosi alternati a terrazze boschive, la presenza su tutte le soste di anelli di calata e nella parte superiore i numerosi incroci con la via Ferrata, rendono abbastanza comoda un eventuale ritirata, praticamente in qualsiasi punto dell’ itinerario.

1 - Via Intersezionale alla Sacra  600 m.
TD -  7A/A0 max / 6A oblig. 24 L.

Discesa :
Dalla sommità, che termina contro il muro dell’ Abbazia, si prosegue a dx., per un sentiero poco comodo, che con alcuni saliscendi raggiunge la strada asfaltata a pochi metri dall’ ingresso della Sacra. Da qui imboccare l’antica mulattiera, cartello indicatore, che passando per la borgata San Pietro ritorna nel paese a Sant’ Ambrogio, 1 h.

  • Cartina Itinerario
  • Foto Parete con itinerario
     

 ( Clicca sull' immagine per ingrandire )

 

 

 

 

 

 

Accesso :
Arrivando da Torino, superato l’ abitato di Sant’Ambrogio, percorrendo la S.S. N. 25, svoltare a sx. su una strada stretta ed asfaltata, raggiungendo la vecchia carrozzabile, che collega il paese con quello della Chiusa di San Michele. Parcheggiare l’ auto nei pressi ove l’ evidente sperone roccioso, percorso dalla Via Ferrata tocca la strada. Proseguire quindi, in direzione della Chiusa di S. Michele, costeggiando un laghetto recintato. Dove la recinzione termina, inoltrarsi nel bosco puntando alla base dello sperone più pronunciato, nel punto che maggiormente si avvicina alla strada. (10 min.)
 
Scarica il file PDF ( MPirchirianoIntersez.pdf   537 KB )     / Click destro " Salva oggetto con nome... " /

 

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010