ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 

 

 


ROCCE della SUEUR m. 2271 - Parete Ovest  Bardonecchia

La parete ovest della Rocce della Sueur, benché evidente e facilmente raggiungibile dalla carrozzabile del Colle della Scala, situato a monte di Bardonecchia, non ha mai ricevuto la stessa l' attenzione delle altre grandi pareti della zona. Alcuni itinerari, sono stati tracciati nel corso degli anni sulle sue rocce, dalle celebri cordate del confinante Brianconnais.
Nel ottobre del 2005 le Guide Alpine di Bardonecchia, tracciano un ampio itinerario in stile moderno, completamente attrezzato. L' ambiente è quello delle grandi pareti calcaree, sempre molto verticale ed esposto, la roccia un bel calcare discretamente solido, ad esclusione dei tratti più facili, dove risulta a volte delicato. La parete è rivolta ad ovest per cui riceve il sole intorno al mezzodì.

 - Annibale ... è passato di qua -
P. Bertotto - R. Bonis - S. Valchierotti - 2005 -
TD+ 350 metri 7A- A1 max / 6A+ oblig.
Note : itinerario prevalentemente su placca

Itinerario nuovissimo, aperto nell’ottobre del 2005 dalle Guide Alpine di Bardonecchia, la via è rimasta attrezzata interamente a spit-fix da 10 mm. Benchè presente qualche tratto molto tecnico, la difficoltà media della via rimane contenuta e i passaggi obbligatori non sono mai troppo severi o particolarmente esposti. L’ ambiente grandioso di questa parete risulta abbastanza severo, soprattutto al mattino prima del sopraggiungere del sole.
L’ itinerario si svolge prevalentemente su placca. È consigliabile la discesa a piedi.

Discesa : dalla sosta 10 su larice, risalire un facile pendio detritico poi erboso, scavalcando anche resti di recinzioni militari, fin sulla dorsale spartiacque m. 2250 circa. Abbassarsi di pochi metri in direzione est, sul versante di Bardonecchia fino a raggiungere il sentiero GR5B. Seguirlo in direzione nord, divallando sul Colle della Scala; 1.00 h.
In alternativa, poco consigliabile, calate in doppia dalla sosta 9.

  • Cartina Itinerario
  • Foto Parete con itinerario
     

 

 (Clicca sull'immagine per ingrandire)

 

 

 

 

 




ACCESSO :
Da Bardonecchia, raggiungere il Colle della Scala, parcheggiare nei pressi della vecchia guardiola doganale, situata a metà del lungo pianoro del valico, m. 1750.
Imboccare dapprima un sentiero a destra, poi piegare a sinistra, risalire il ripido pendio per tracce di sentiero (ometti ). L’ attacco è posto alla base di una placca che delimita a destra un evidente canalone-diedro in corrispondenza di un piccolo pino. 25 min.
 
Scarica il file PDF ( Sueur-Annibale.pdf   128 KB )     / Click destro " Salva oggetto con nome... " /

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010