"UN PASSO VERSO IL CIELO"
guida all'arrampicata sportiva in valle di Susa
La presentazione dei maggiori siti d'arrampicata moderna, descritti dagli autori, che da oltre un quarto di secolo, frequentano e contribuiscono attivamente all’attrezzatura delle pareti di roccia sparse nell’area.  "Edizioni Fraternali"  euro 19.00 Disponibile nelle librerie ed in parecchi altri centri.
 

Morti di fame ALTOX
Da un paio di anni lungo la strada che conduce al valico del Moncenisio, nella zona della Gran Croce, in prossimità della dogana francese, è comparsa una scritta che recita: "Morti di fame AltoX"; siccome non ne conosciamo il significato, ne tanto meno i motivi che possano aver portato questa persona (sicuramente un imbecille altrimenti si sarebbe firmato...) a così dipingere il muro dei wc pubblici, siamo grati a chiunque sappia darci qualche spiegazione…… (Continua)

TANZANIA KILIMANJARO m.5895
E' la più bella e famosa montagna d'Africa e non solo per esserne la più alta, ma per la sua storia. Ai piedi dell'"Olimpo" africano, scrittori, esploratori, studiosi, missionari, hanno raccontato, esplorato, vissuto l'Africa, la vera Africa. Le grandi bellezze, il particolare fascino, la suggestione di un mondo tra i più selvaggi d'Africa ................ (Continua)

 

Dalle Alpi Liguri al Monviso
 presso la sala mostre del Palazzo delle Meridiane del Comune di Ormea s la mostra di fotografia "Dalle Alpi Liguri al Monviso, fauna, flora e panorami" che terminerà domenica 31 agosto. Gabriele Cristiani e Matteo Fossati esporranno i loro scatti per portare un po' di montagna tra i vicoli di Ormea....... (Continua)

 

Rifugio VACCARONE nel massiccio Ambin
 Il Rifugio Luigi Vaccarone è un rifugio situato nel comune di Giaglione (TO), in Val di Susa, nelle Alpi Cozie, a 2.747 m s.l.m. Storia. Il Rifugio, costruito nel maggio del 1900 dal Cai di Torino, è dedicato all’Avv. Luigi Vaccarone.Luigi Vaccarone – di nobile famiglia piemontese – nel 1863 fu tra i 200 fondatori …  (Continua)

 

CAPRIE NEW
Diverse nuove falesie sono state ri-scoperte nel comprensorio d'arrampicata di Caprie, grazie al contributo di due generosi scalatori, Stefano & Guido, che hanno speso parecchio del loro tempo nel pulire pareti ,tracciare sentieri chiodare e richiodare tiri, consolidare prese ...etc. regalandoci una decina di ex-nuovi settori con una buona cinquantina di vie nuove... (Continua)
 

SPESE LEGALI NO TAV. HAI GIA’ CONTRIBUITO ?
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Per una concreta solidarietà ad Alberto Perino, Loredana Bellone e Giorgio Vair, colpiti da un provvedimento del tribunale per le loro posizioni di civile opposizione al TAV, chiamati a pagare 214.180,40 Euro....  (Continua)

TUTTI A CHIOMONTE IL 27 LUGLIO 2013 
Venite a Chiomonte, vedrete come sprecano i Vostri soldi e soffocano il Paese! L'occasione non va persa, la marcia Giaglione-Chiomonte che si terrà ...permetterà a tutti i cittadini italiani (e non) di osservare da vicino lo scempio ambientale, lo spreco di risorse e l'apparato militare che difende la truffa della Torino-Lyon.... (Continua)

 

IL FALLIMENTO DEGLI ANCORAGGI INOX
Fino alla fine degli anni 90 le falesie venivano attrezzate con materiali in acciaio zincato. Brevemente si passo all'uso di fix e resinati in acciaio inox. Entrambi vengono certificati per un carico di rottura tra i 27KN ei 30 KN. Solo in Sardegna nell'ultimo decennio ne sono stati messi in opera alcune decine di migliaia....... (Continua) A cura degli amici sardi che si sono preziosamente adoperati per questo studio scientifico ......

 

LA VALLE C’E’ 
LA RISPOSTA DEI CITTADINI ALLA MALA POLITICA E’ COMINCIATA IN VALSUSA
Con questa mail, inviata ad alcune decine di migliaia di amici, riprendiamo a pieno ritmo le attività di Ambiente Valsusa, il sito internet storico sulla vicenda TAV Torino Lyon...(Continua)

 

ACONCAGUA  Novembre 2012
Vero gigante delle montagne d’America, posta in territorio argentino al confine con il Cile, non è un vulcano ma un’enorme massa di antiche rocce sedimentarie, di scoscesi pendii di neve e ghiaccio. La grandiosità dell’Aconcagua è anche determinata dalla sua posizione isolata: con i suoi 6962 metri sovrasta di oltre 1500 metri tutte le cime circostanti. Il percorso scelto permette di gustare , nei 20 giorni dedicati alla  salita , i due volti di una montagna ambita da molti alpinisti : selvaggio e austero il ghiacciaio, frequentata e estetica  la via normale.... (Continua)

 

Quota 4000
Il lunghissimo periodo di bel tempo e le condizioni particolarmente buone della montagna, nei due mesi centrali della stagione estiva, ci hanno permesso ancora una volta la salita di parecchie cime della famosa collezione dei 4000 alpini. a partire dalla traversata della Aig Du Jardin -Rocheuse -Verte, passando attraverso molte delle cime del Vallese, Dent Blanche, Weisshon, Obergabelhorn, Zinalrothotrn...., e poi ancora nel gruppo del M.Bianco traversata delle Gran Jorasses….. e molti altri .....(Continua)

 

SALITA SCIALPINISTICA  AL MONTE ELBRUS
Il Monte Elbrus  (5642 m) è la più alta vetta della catena del Caucaso e d'Europa. La montagna, il cui nome significa "Picchi Gemelli" ....l' Elbrus di fatto è la cima più elevata del continente europeo, entra pertanto a far parte della mitica collezione delle "Seven Summits"..........  (Continua)

 

2° Trofeo Memorial Walter Blais
CAI Chiomonte Gara di scialpinismo, Pian del Frais 26 febbraio 2012 ....(Continua)

 

Valsusa Boulder Tour
Circuito d'arrampica boulder non competitivo, 4 tappe distribuite lungo la Valle di Susa  nelle rispettive quattro sale d'arrampicata.
3 Categorie: Amatori - Top - Donne, + Special Under 16
Premi ad estrazione alla finale del Sestriere il 12/02/2012
Scarica la locandina pdf  
Vai al sito Valsusa Boulder Tour
1° tappa Borgone inizio ore 16  al termine buffett post block
2° tappa Caprie inizio ore 16  al termine buffett post block
3° tappa Chiomonte inizio ore 16  al termine buffett post block
4° tappa Sestriere inizio ore 16  al termine buffett post block


NO TAV  Ultime Notizie da Ambiente Valsusa
Dopo le grandi bugie dei telegiornali sui fatti del 3 luglio..... (Continua)

Arrampicata multipitch in montagna
Le nostre regioni di montagna e di media montagna sono costellate da innumerevoli pareti rocciose, sovente di qualità ottima, su cui nel tempo sono state tracciate una buona quantità di vie d'arrampica, per tutti i livelli. Si spazia dai calcari del Brianconnais alle magnifiche pareti granitiche della Valle dell'Orco e del Piantonetto.....(Continua)

RIAPERTA  la falesia della LOS AREA.....
Dopo diversi mesi di temporanea chiusura, causata dalla instabilità di qualche blocco di roccia, è stata nuovamente riaperta la piccola falesia di Chianocco. Un grazie ancora va all'amministrazione pubblica che si è presa carico della questione, facendo eseguire i lavori di manutenzione ..... (Continua)

1°Edizione TROFEO di SCIALPINISMO C.A.I CHIOMONTE
Memorial Valter Blais, in collaborazione con il Comitato per il comprensorio sciistico del Frais "Frais 2010" e il patrocinio del Comune di Chiomonte.... (Continua)

 

ROCCA PENNA New
Riattrezzatura completa della storica parete dei Gneiss a Borgone, comunemente conosciuta con il toponimo Rocca Penna, falesia tipicamente invernale con vie di circa un centinaio di metri ben suddivisi su 3 o 4 tiri di corda, difficoltà medie e ideale per l'approccio all'utilizzo delle protezioni veloci su di uno stupendo granito......(Continua)


Partito da Susa, sabato 26 giugno "Lou Tsamin Francoprovensal", un giro ad anello di 28 giorni di percorso a piedi sulle tracce della lingua e della cultura francoprovenzale tra Piemonte, Savoia, Alta Savoia, Vallese svizzero, Valle d'Aosta.....(Continua)

RIAPERTURA Via Ferrata Orrido di Foresto
Dopo i lavori di ammodernamento, che ne hanno causato la chiusura, per il periodo estivo trascorso, ora   l'itinerario ferrato è nuovamente aperto con un paio di ponti tibetani in più e qualche bella variante ...(Continua)

 

Libro:  ALPINISMO STORICO DEL MASSICCIO AMBIN
Quello che in origine doveva essere il catalogo della Mostra, alla fine è diventato  un libro di 170 pagine, tuttora giunto alla seconda edizione, rivisto nella veste grafica, stampato e venduto da una casa editrice torinese...... (Continua)
 

58° Edizione TRE RIFUGI  16-03-2010
Anche in occasione della 58° edizione, e per il quinto anno consecutivo le Guide Alpine della Scuola AltoX, di vedono nuovamente impegnate nello stravagante e simpatico mondo delle competizioni di scialpinismo,  assumendosi il carico della direzione tecnica, della cura e della sicurezza del tracciato di gara .......( Continua)

 

 Caprie Rocca Nera
Parecchi nuovi itinerari attrezzati sulla celebre parete che sovrasta l'abitato di Caprie, un gran bel lavoro realizzato nell' inverno 2008-09 dal team di Elio Bonfanti .... (Continua)
 

Cesana Gorge di San Gervasio
Un nuovo settore attrezzato nel corso del autunno 2008, dalla squadra degli istruttori di alpinismo del Corpo militare degli Alpini. L’intento degli apritori è stato quello di creare una zona adatta all’addestramento delle truppe, piuttosto che una falesia di carattere tipicamente sportivo..... (Continua)
 

57° Edizione TRE RIFUGI  29-03-2009
Anche in occasione della 57° edizione, e per il quarto anno consecutivo le Guide Alpine della Scuola AltoX, di vedono nuovamente impegnate nello stravagante e simpatico mondo delle competizioni di scialpinismo,  assumendosi il carico della direzione tecnica, della cura e della sicurezza del tracciato di gara .......( Continua)

 

1° minicircuito boulder della Valle di Susa:
 si svolgerà su 4 tappe consecutive, nelle sale d'arrampicata:
- Chiomonte “C.A.I. Sez. Chiomonte” - Susa “Chat Noir ” - Bardonecchia “Associazione Arrampicata TAO”- Borgone “Pan e Strapiumb”
Gara assolutamente non competitiva, grande raduno e festa conclusiva .......(Continua)

FRATERNALI EDITORE, innovazione per le carte geografiche
Nuove carte escursionistiche per l'area dell'alta valle di Susa, da Chiomonte ad Oulx, Bardonecchia, Sauze d'Oulx, include il Parco Naturale del Gran Bosco, la dorsale dell'Assietta con una finestra su Pragelato, il bacino di Bardonecchia, l'area del Sommeiller e il gruppo degli Ambin e la Val Clarea. Grazie al supporto di AltoX Guide di Alta Montagna sono state inserite le pareti d'arrampicata, le Vie Ferrate, e gli itinerari scialpinistici classici.....
Scarica la locandina delle serate di presentazione .......(Continua)

Mostra: ALPINISMO STORICO DEL MASSICCIO AMBIN
Conoscere il passato, per vivere il presente, immaginando il futuro

 
Questo è il titolo della mostra, che abbiamo preparato negli ultimi mesi del 2005, presentata e inaugurata ad Exilles in gennaio, poi ripresentata nel Comune di Giaglione, dove per l'occasione si è tenuto anche un convengo sul recupero del territorio alpino in chiave turistico-sportiva.... in seguito la Mostra ha continuamente girato di comune in comune scavalcando anche i confini nazionali .... 
La Mostra è itinerante, composta da 31 pannelli di 1.5 x 1 m. fotografici e testuali, più alcuni manichini. A richiesta possiamo, trasportarla e montarla in saloni od esposizioni.....
( Continua )

ESPACE ANNIBAL Col Clapier 2008
Per il secondo anno consecutivo si organizza il raduno transfrontaliero al Colle Clapier con i nostri amici Francesi del comune di Bramans. Questo evento situato sul colle di Annibale entrerà nel progetto “ Espace Annibal “. Il desiderio dei Comuni di Giaglione e di Bramans è quello di avvicinare le due comunità per creare i presupposti necessari a progetti comuni. Oltre alla vicinanza geografica, i contatti dei due comuni si esplicano nella loro storia, tradizione e nella volontà di affrontare prospetti comuni. Aprirsi all’esterno, conoscersi, lavorare a pianificazioni collettive, essere il centro di questa Europa ci può indicare la strada per un eventuale gemellaggio. Siete cordialmente invitati a partecipare al secondo incontro con una serata in amicizia con campo in quota alle Granges Savine sabato 30;e domenica 31 al colle Clapier punto di incontro della manifestazione. Con arrivo degli atleti del “ Trofeo Annibale anno zero”. Si concluderà la giornata con un pasto offerto alle Grange Savine. Per il campo in quota bisogna provvedere al necessario (tenda, sacco a pelo, cena e colazione.) Il pasto della domenica sarà a cura delle associazioni e volontari di Giaglione con polenta e spezzatino. Speriamo in una attiva partecipazione a questo evento che potrà aumentare la cooperazione transfrontaliera tra i due comuni. Il programma dettagliato è a disposizione sul sito del comune e assessorato turismo e cultura. Sperando di ricevervi numerosi l’amministrazione comunale porge i più cordiali saluti. L’Assessore cultura e turismo Marco REY...

Cesana-Claviere Parco Alpinistico
Sabato 26/07 sono stati inaugurati le nuove aggiunte "sportive" all'ormai già famoso parco alpinistico di Cesana-Claviere. Nelle Gole di San Gervasio, oltre al ponte tibetano più lungo del mondo, ed al sentiero panoramico che attraversa per intero la gola, troviamo ora anche una Via Ferrata, un nuovo ponte sospeso situato a più di 90 metri d'altezza, e......  (Continua)

Alluvione del 29-30 maggio in Val Clarea Giaglione - Bussoleno
Risolti i problemi provocati dall'alluvione nel comune di Giaglione, la Via Ferrata delle Gorge e la falesia della Gran Rotza nuovamente agibili........ Riaperta anche la via Ferrata dell'Orrido di Foresto nel Comune di Bussoleno.

TRE RIFUGI , 16 marzo 2008, Gara Scialpinistica
Le favorevoli condizioni meteorologiche e d'innevamento hanno permesso lo svolgimento di una gara affascinante e nello stesso tempo impegnativa con un percorso di 21 Km con dislivello di 2114 mt. Le Guide Alpine della scuola AltoX, di nuovo impegnate nello stravagante e simpatico mondo delle competizioni di scialpinismo, si prendono in carico la direzione tecnica, la cura e la sicurezza del tracciato.......( Continua)

DUMIE an CREP raduno boulder
Sabato 22 dicembre si è felicemente svolta la manifestazione "Dumie an Crep", raduno boulder e festa di Natale...molto apprezzato, con un totale di 40 atleti e almeno altrettanti spettatori. La competizione ideata con spirito molto amichevole e poco competitivo, si è poi trasformata in una battaglia  all'ultima presa...... (Continua)

Col Clapier Primo valico delle Alpi   "Espace Annibal"
Sabato 1 e Domenica 2 settembre primo ritrovo conviviale, al colle Clapier, con l’ incontro ufficiale delle Amministrazioni Comunali di Giaglione per il versante italiano e Bramans per il versante Francese. Come sempre la nostra intenzione è quella di ridare meritata importanza al Massiccio degli Ambin; che tanto ha rappresentato negli anni passati per gli alpinisti piemontesi e savoiardi ….. sabato sera Campo in quota e pernotto al colle, domenica pranzo con polenta e spezzatino offerto dalla Ass.ne Naz.le degli Alpini... Scarica la Locandina pdf... (356 Kb)

La Via Ferrata "Gorge della Dora Riparia"  è stata ripristinata dopo la  modesta frana che ha interessato la parte terminale dell'itinerario.
Il Comune di Giaglione e le Guide della Scuola AltoX ben consci del grande valore turistico e sportivo dell'itinerario;
inserito nel circuito delle cosiddette “Vie Ferrate” che contraddistingue da ora mai diversi anni la Valle di Susa, e che ne contribuisce alla  valorizzazione del territorio, si fanno carico al 50% degli oneri necessari al suo mantenimento ....... (Continua)

2° TRAVERSEE des ROIS MAGES
Valfrejus – Bardonecchia  Prima Competizione Transfrontaliera Europea di Scialpinismo
Finale dell’Alpi Ski Tour della FFCAM..... (Continua)
 

CATTEISSARD
Le guide alpine ed alcuni soci del gruppo AltoX, richiodano in toto la storica Parete di Catteissard, nel comprensorio di Foresto. La parete alta oltre 200 metri, offre una via classica su medie difficoltà ora completamente riattrezzata a spit-fix -da 10 mm. e cinque vie moderne di alta difficoltà ...... (Continua)