La Scuola
 La Mission
 I Docenti
 La Sede
 Attestati
 Corsi di Formazione
 Corsi di Addestramento
 Corsi di Aggiornamento
 Corsi Parco Acrobatico
 Consulenza
 Ispezione DPI
 Ispezioni Periodiche
 Legislazione Vigente
 Linee Guida
 Contatti
 
  FORMAZIONE ADDESTRAMENTO CONSULENZA


VERIFICA PERIODICA DPI Anticaduta:

I DPI Anticaduta devono essere conservati in maniera adeguata, sottoposti a regolare manutenzione ed Ispezione Periodica, e nel caso necessario, siano effettuate le adeguate riparazioni. (UNI EN365)

E' d'obbligo per il datore di lavoro di mantenere in efficienza i DPI e assicurarne la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie. (D.Lgs. 81/2008 art. 77)

Le modalità di conservazione e manutenzione dei DPI devono essere ricavate dalle note informative fornite obbligatoriamente dal fabbricante. (D.Lgs 475/92)

 I dispositivi anticaduta devono essere verificati almeno ogni 12 mesi da personale competente e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del fabbricante. (UNI EN365)

La Scuola AltoX.it, si rende disponibile all'effettuazione delle verifica di cui sopra, per imprese, aziende,  artigiani....  che nello svolgimento delle proprie mansioni utilizzano DPI e/o sistemi anticaduta.

La verifica prevede la produzione e la compilazione delle schede e/o dei registri di conservazione e manutenzione dei DPI stessi.

Definizioni UNI EN365:2005
-
Manutenzione: serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive quali pulizia ed adeguato immagazzinamento. Può essere eseguita dall’utilizzatore secondo le istruzioni fornite con la nota informativa;
- Ispezione Periodica: si intende l’attività da condurre con regolare periodicità (almeno ogni 12 mesi) prevedendo un’approfondita ispezione del DPI per verificare la presenza di difetti. In questo caso l’attività deve essere svolta unicamente da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione periodica del fabbricante;
- Riparazione: attività svolta qualora insorgano dubbi o conclamati malfunzionamenti del DPI, sempre che il DPI sia riparabile. Deve essere svolta unicamente da persona competente per le riparazioni, preventivamente autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni da esso impartite”
- Persona Competente dell’ispezione periodica: persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante applicabili al componente, al sottosistema o al sistema pertinente.

 

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010