ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
Alpinismo: salire sulle montagne per il puro piacere di farlo.
Fin dai tempi antichi l'uomo ha sempre frequentato le montagne, prima per necessità di sopravivenza e poi per studi scientifici o di esplorazione. In seguito pur senza degli scopi prettamente indispensabili generazioni di alpinisti si sono succedute, scalando le montagne per il solo sentimento di piacere e grande soddisfazione che esse procurano all'individuo; molte volte mettendo in gioco la propria vita fino ad essere considerati dalle comunità come  "I conquistatori dell'inutile ".
Ma è forse proprio questo "inutile" che ci dà la determinazione e l'energia per raggiungere i nostri obiettivi.

 - ALPINISMO Programmi - 

SCUOLA DI ALTA MONTAGNA: roccia, ghiaccio, misto    
Corso per introdurre tutti gli amanti dei monti, alla pratica dell’alpinismo, compiendo varie ascensioni di difficoltà relativa alle capacità degli allievi, con lo scopo di apprendere la corretta tecnica di progressione con ramponi e piccozza su ghiacciaio e di scalata su roccia facile.
Durata: 5 giorni (consecutivi o non a scelta)
1°g. - Tecnica di roccia
2°g. - Tecnica di ghiaccio
3°g. - Ascensione di modesto impegno
4°g. - Mattinata di riposo, pomeriggio salita al rifugio
5°g. - Ascensione in alta montagna
N. partecipanti: fino a 5; Periodo: giugno/luglio

WEEK-END FORMAZIONE ALTA MONTAGNA
Breve corso introduttivo per avvicinarsi all’alpinismo,in 2/3 giorni saranno passate in rassegna le nozioni fondamentali di roccia e ghiaccio e l’uso della corda in alta montagna su terreno facile, nell’ambito di una ascensione di modesto impegno.
Durata: 2 / 3 giorni (a scelta)  N. partecipanti: fino a 4 ; Periodo: da maggio a settembre.

PERFEZIONAMENTO ALTA MONTAGNA
Indirizzato a coloro che già praticano alpinismo classico e vogliono migliorarsi,acquisendo l'autonomia; il corso prevede l’approfondimento delle tecniche di progressione su roccia, ghiaccio e misto, nonché manovre di autosoccorso il tutto nell’ambito di una o più salite d’alta montagna di difficoltà coerente alle capacità dei corsisti.
Durata:da 2 a 5 giorni (a scelta)  N. partecipanti: 2 ; Periodo: da maggio a settembre.

“LA GRANDE SALITA” 
Questa frase contiene una libertà, evoca una follia, descrive uno spazio e ci avvicina all’immenso. La “grande salita”, queste due parole attribuite a una nota tecnica, fanno pensare ad un sogno di grandezza, di altitudine e di durata. Molti vedono in questo la quintessenza dell’alpinismo..... E’ vero che una grande salita resta un affare serio, richiedendo una buona esperienza ed un impegno totale. Ma è il prezzo da pagare per realizzare questo sogno, e vivere dei momenti intensi. La grande salita è comunque una cosa accessibile, bisogna in primo sognare; e se scrivo Monte Bianco, Eiger, Cervino o Dent Blanche sono sicuro che tutti noi sogneremo. Vorrei offrirvi la chiave di alcuni (grossi) pezzi. Vorrei dare una chànche ai vostri sogni di prendere forma.
L’ambizione non è di ritrovarsi tutti sulla parete nord dell’ Eiger, quella del Cervino o sull’ Integrale di Peutarey. L’ambizione è di permetterci d’immaginare qualcosa verso cui possiamo andare. Una grande salita è un avventura, che non è solo riservata ai più forti, ma a tutti coloro che lo desiderano.

ALPINISMO AMBIN
Con questo programma vogliamo rendere merito ad uno degli scenari più affascinanti dell'intero arco alpino, alle sue genti ed alla sua cultura, ridestare interesse per la fruizione di un territorio alpinisticamente meritevole, oramai da anni semi abbandonato in favore di zone dal punto di vista mediatico molto più forti.
Il gruppo degli Ambin, si annovera sicuramente tra quegli spazi dove l'alta montagna ha un sapore di vero e antico non inquinata dalla eccessiva modernizzazione, dove l'alpinista può ideologicamente ritrovare i valori di un tempo, camminare, scalare o sciare in sintonia con l' ambiente quasi incontaminato dell'alta montagna. Tutte le informazioni sul Massiccio Ambin (Continua...)
Durata:da 2 a 5 giorni (a scelta)  N. partecipanti: 3 ; Periodo: da maggio a settembre.

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della  ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di trasferimento di vitto e pernottamento della guida alpina.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010