ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
Il piacere di scoprire una nuova dimensione, quella del verticale. Contrariamente ad opinioni comunemente diffuse, l'arrampicata sportiva è un attività quasi esente da rischi, la scelta di pareti idoneamente attrezzate, l'uso attento dei materiali e  il rispetto delle regole fanno si che un eventuale caduta venga assorbita senza alcun danno fisico.
Questo ha portato ad un globale innalzamento delle difficoltà superabili ed a una cura quasi maniacale del gesto e della prestazione fisica, ottenendone gran divertimento e soddisfazione personale.

 - ARRAMPICATA  Programmi - 

I NOSTRI STAGE   “una vera dottrina
I nostri stage prevedono un vero e proprio piano formativo, con l’intento di insegnare l’arrampicata; non vogliamo portarvi a scalare, ma vogliamo istruirvi sui metodi e le tecniche proprie dell’arrampicata, affinché impariate ad essere autosufficienti in parete. L’obiettivo è quello di raggiungere la capacità tale da poter arrampicare da soli, in sicurezza, nelle falesie monotiro oppure in parete, in base al livello raggiunto.
La nostra didattica è divisa in due grandi settori:
I° - studio del movimento e progressione tecnica dell’arrampicata.
II° -conoscenza dei materiali atti a garantire la sicurezza fisica dell’ arrampicatore, ed il loro preciso utilizzo.
A sua volta suddivisi in vari argomenti quali:
   - progressione fondamentale, progressione a triangolo, progressione laterale, progressione evoluta …….
   - corde, imbracature, soste, ancoraggi, protezioni fisse, protezioni mobili, scalata in "moulinette", scalata in parete di più lunghezze di corda, etc..
I vari argomenti verranno trattati in modo superficiale od esaustivo in base al livello del corso.
L’arrampicata è una continua evoluzione e ne sarete subito partecipi.
Stage adatti a tutti i livelli, essi risponderanno pienamente alle vostre aspettative, grazie alla nostra esperienza nell’insegnamento dell’arrampicata, ed a una conoscenza perfetta delle zone frequentate.
STAGE DI BASE
Corso di introduzione all'arrampicata sportiva in falesia, originariamente confezionato per i neofiti, risulta anche un valido aiuto per coloro che alle prime armi sentono la necessità di impostare una gestualità corretta. Il calendario prevede 5 giornate (con orari più o meno personalizzabili ) nelle falesie della Valle di Susa, che per la varietà degli itinerari e soprattutto per la moderna attrezzatura ne fanno un luogo adatto all’insegnamento, in caso di brutto tempo abbiamo a disposizione una struttura artificiale al coperto.
Durata:  5 giorni (consecutivi oppure non, a scelta) 
Periodo:  maggio / giugno  oppure settembre / ottobre
N. partecipanti:  fino a  4 persone per stage.
STAGE MULTIFALESIA 
Indicato per coloro che dopo le prime esperienze autonome, giungono nella situazione in cui non riescono più a vedere ulteriori miglioramenti, oppure per chi desidera semplicemente andare ad arrampicare in buona compagnia..
Con base in Val di Susa, frequenteremo diverse pareti della zona, con tipologie di rocce differenti, quali: Caprie Foresto, Borgone, la Valle Stretta, Rocca Sbarua, e l’immenso oceano di roccia calcarea del Brianconnais…..  un programma tutto da scoprire beneficiando della nostra qualità d’insegnamento.
Obiettivo: divertirsi e perfezionarsi affrontando ogni giorno uno stile di scalata diverso. Placche, strapiombi, fessure....
Durata: 3 / 5 giorni (consecutivi oppure non, a scelta )
Periodo: da marzo a giugno / da settembre a novembre
N. partecipanti:  fino ad 4 persone per stage.

STAGE GRANDI VIE
Che cosa è una  Grande via ?
Scalare vie di più lunghezze di corda, non farsi intimorire dal vuoto, accettare di impegnarsi, conoscere a fondo le astuzie per adattarsi; in due parole, essere autonomi in parete.
Alcune pareti piemontesi e/o del vicino Brianconnais, con altezza tra i  200 e i 300 metri e moltissime vie tracciate, in ambiente solare e rilassato, rappresentano il terreno ideale per l’approccio alle grandi vie. Possibilità di sistemazione in albergo o rifugio.
Durata: 5 giorni  Periodo: maggio-giugno /settembre-ottobre, Livello min. richiesto: 5+ in falesia   
N. partecipanti:  2 persone per 1 guida alpina

Vista la specificità del corso e le diverse tipologie di approccio, è consigliato progettare il corso insieme. CONTATTATECI per costruire il Vostro programma personalizzato. 

STAGE ARTIF...      STAGE TRAD...    
Chi segue da vicino la cronaca dell’arrampicata, avrà notato come da qualche tempo a questa parte, sui media del settore siano tornati sulla scena due termini specialistici, dopo quasi vent’anni di assenza, e cioè  l'arrampicata Artificiale e l'arrampicata Tradizionale.
Artificiale:
scalare una parete dove è impossibile salire in arrampicata libera, utilizzando degli artifizi, quindi: chiodi e martello, dadi, friends, skyhook....e ogni altra diavoleria, non per “protezione” ma per vera e propria progressione. Sembra impossibile ma in questo modo si superano scudi di roccia incredibilmente lisci e strapiombi vertiginosi, senza che questi siano stati preventivamente attrezzati.
Tradizionale: scalare prevalentemente in arrampicata libera posizionando le protezioni durante il passaggio, in buona sostanza lungo il tiro non troviamo i classici spit da moschettonare, ma dobbiamo arrangiarci con le cosi dette "protezioni veloci", principalmente dadi da incastro e friends, ma anche microfriends, tricams, nut regolabili ......etc.
L’ambiente è quello della Valle dell' Orco (Ceresole Reale), dove nella seconda metà degli anni settanta una schiera di arrampicatori torinesi, sulla scia del mito californiano della Yosemite Valley ha tracciato una serie di itinerari che per i tempi risultarono  futuristici, ed ancor oggi la ripetizione di questi è in grado di regalare forti emozioni.
Durata: 3 giorni Periodo: maggio- giugno /settembre-ottobre 
Livello min. richiesto: 5+ in falesia   
N. partecipanti: 2 persone per 1 guida alpina.
SPECIALE ARRAMPICATA BAMBINI  
L’arrampicata concepita come attività all’aria aperta, di concentrazione, di rilassamento e di educazione, senza dimenticare l’allenamento fisico. Proponiamo questa attività ai bambini dai 6 ai 13 anni, sotto forma di corsi collettivi, che hanno come obiettivo, la scoperta di uno sport nuovo e l'apprendimento delle nozioni elementari di sicurezza.
Solamente per scuole, centri estivi, collegi, e/o comunque gruppi precostituiti.
CONTATTATECI per avere informazioni dettagliate

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
Via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
 tel: +39-0122/48242 - Mobile +39-329/8638025