ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
ALPINISMO in VALLE di SUSA

“...dovevano vederli agire come montanari di primo ordine e riconoscere una volta ancora quanta sia l'insufficienza di semplici amatori nei luoghi realmente difficili e pericolosi sulle Alpi quando essa è paragonata all'abilità di qualcuno de' loro figli...”

“ Seconda ascensione al Dente d’Ambin dal Sud-Ovest “
L. Barale 1876

Dire "alpinismo" riferito alla valle di Susa a molti potrebbe apparire fuori luogo, in quanto si è soliti pensare che l'alpinismo si fa sulle grandi montagne dai nomi famosi.... Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso.........

Invece non è assolutamente vero, perchè anche nelle valli minori, ("minori" inteso come poco conosciuto in ambito alpinistico) ci sono delle belle montagne e dei notevoli itinerari alpini, magari poco o per nulla conosciuti ma senza ombra di dubbio meritevoli. Anzi, oseremmo dire anche più meritevoli di molte delle vie normali-classiche alle grandi montagne, che ovviamente ci regalano scenari splendidi, ma che oramai sono troppo sovente snaturati dai continui passaggi e in certi periodi anche troppo affollati. Vi è mai capitato di salire in una bella giornata, al Gran Paradiso, alla Punta Gnifetti nel Monte Rosa o anche alla cima del  Monte Bianco in piena stagione alpinistica? le code per superare il crepaccio un pò più aperto, o il tratto appena più tecnico sono all'ordine del giorno....il tener d'occhio le altre cordate prima che partano dal rifugio e cercare di passare avanti per paura di restare imbottigliati sul passaggio chiave è consuetudine.......

Quello che vogliamo presentarvi non sono vie famose o "importanti", che  potremmo vedere apparire sulle copertine delle riviste; sono semplicemente dei remunerativi itinerari alpinistici, mai tecnicamente troppo difficili, che attraversano territori quasi selvaggi, dove non si può contare sulla traccia degli altri; sono itinerari da inventare e da assaporare con la calma e la dolcezza che li distingue.
Questo non vuole dire che sono itinerari senza importanza, o di una banalità scontata, anzi tutt'altro, sono terreni prettamente alpinistici inseriti in un bellissimo e a volte anche severo contesto ambientale, dove incontriamo passaggi di roccia impegnativi, pendii di neve e ghiaccio ripidi, creste aeree e sfuggenti.

Su molti itinerari è consigliabile non dimenticare a casa la tecnica, la giusta attrezzatura, l'istinto e il buon senso dell'alpinista.
Non per fare dell'allarmismo o della pubblicità scontata ma se desiderate affrontare qualche particolare via o vetta e non avete le idee ben chiare potete affidarvi in tutta tranquilla e serenità alle Guide, che sapranno consigliarvi, accompagnarvi e magari anche insegnarvi qualche malizia.
Le Guide di Alta Montagna AltoX ; riconosciute dalla Regione Piemonte quale " Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata " hanno a Novalesa, nel tradizionale e ormai famoso punto vendita di materiale alpinistico Alby Sport il loro ufficio principale, dove potrete sempre passare per avere informazioni aggiornate.

 
Alcune salite scelte in valle di Susa:  

Massiccio AMBIN

  MONCENISIO- ROCCIAMELONE  ORSIERA - ROCCIAVRE
  • P.ta del Villano cresta SO.....Continua
  • Monte Orsiera Cresta NE......Continua
  • Punta Cristalliera torrione O...Continua

ALTA VALLE

BASSA VALLE

 

  • GrandUia-Lunella Trav. ....Continua
     
 
  Breve Storia dell'alpinismo in Valle di Susa Il  Massiccio Ambin Mostra Alpinismo Storico nel Massiccio Ambin

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010