ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
Camminare nella natura e nei boschi, seguire i sentieri che contornano le montagne, e con naturalezza salire quelli che ne incidono i fianchi sino alle sommità. Desiderio di muoversi e di ascoltarsi, in ambienti incontaminati, l'escursionismo consente di unire serenità spirituale, cultura e attività fisica...
Nell'escursionismo, al contrario dell'alpinismo, vengono privilegiati  gli aspetti conoscitivi, che solo con un lento e attento cammino si possono apprezzare, riscoprendo i luoghi della memoria.

 - ESCURSIONISMO  Programmi - 

 USCITE ALLA GIORNATA     
Giornate escursionistiche a tema, sono accessibili a tutti, permettono di scoprire la montagna sotto diversi aspetti: flora, fauna, ambiente geologico e patrimonio naturale.
Ogni settimana un tema diverso, attraverso la storia, le tradizioni, i costumi, della Valle di Susa e della sua gente. Non è richiesto alcun allenamento o esperienze precedenti in quanto le gite sono normalmente brevi, o per meglio dire, pur impegnando tutta la giornata, non richiedono troppe ore di marcia effettive. In ogni caso tutte le uscite vengono scelte in base alle esigenze dei partecipanti.
 

 

 MINI-RAID                                 
Tragitti di due o tre giorni, generalmente su buoni sentieri, con pernottamenti in posti tappa custoditi od in alternativa piccole pensioni, dove è sempre possibile cenare e trascorrere la serata in buona compagnia.
La caratteristica dei nostri mini-raid è di offrire percorsi molto attraenti, in territori diversificati, spaziando dalle coste marine alle vette innevate, ed il nostro obiettivo è di offrirvi oltre alla camminata vera e propria un atmosfera serena e conviviale.


 

 TREKKING ALPINI  
Particolarmente adatto a chi aspira al contatto con un ambiente parzialmente integro, ricco di flora e di fauna, all' interno di parchi protetti. Gli ambienti saranno molto vari, dai fondovalle  ricchi di boschi ai prati brulli della media montagna,  attraversando le pietraie fino a raggiungere  i nevai perenni. Pernottamenti in rifugi custoditi.

 

 GRANDE TRAVERSATA DEL MASSICCIO AMBIN
Con questo originale percorso, vogliamo rendere merito ad uno degli scenari più affascinanti dell'intero arco alpino, alle sue genti ed alla sua cultura: il Massiccio d’Ambin.  Un breve viaggio di 5 giorni in cui idealmente torneremo indietro di almeno 150 anni, quando cioè le montagne erano abitate e le popolazioni che frequentavano il massiccio degli Ambin erano di parlata occitana e francoprovenzale: Exilles e le sue frazioni, Chiomonte, Le Ramats e Giaglione….
Quando la montagna e sopratutto i montanari rappresentavano un sistema di vita quotidiano....(Continua)

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della  ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di trasferimento di vitto e pernottamento della guida alpina.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010