AltoX.it   Guide di Alta Montagna

  [ HOME ] [ GUIDE ALPINE ]  [ GUIDE ALTOX ]  [ PHOTO GALLERY ] [ CONTATTI ]  [ LINKS ]  [ E-mail ]

ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo
 Sci-Alpinismo e Arrampicata

 

I  4000 delle Alpi

  Meteo

Formazione Lavoro in Quota

Massiccio
Ambin

 

 

No Tav
   Attività
   Alpinismo
   Scialpinismo
   Arrampicata
   Via Ferrata
   Sci Freeride
   
 Cascate ghiaccio
   Spedizioni
   Escursionismo
   Racchette Neve
   Canyoning
   
   Altre Attività
   Parapendio
   Paracadutismo
   Canoa-Rafting
   SledDog
   Lavori Speciali
   
   Indoor
   Muri Arrampicata
   Sala Arrampicata
   
   Valle di Susa
   Alpinismo
   Falesie
   Via Ferrata
   Vie Roccia Mod.
   Vie Roccia Clas.
   Ghiaccio
   

 
Updated:27, feb. 2024    

Monti Della Laga M. Pizzitello m. 2221
L’alpinista è nulla senza la guida, ed è qui mio obbligo dichiarare che senza il sangue freddo, la calma, la costanza, la prudenza e la pratica dell’ Augusto Sibille i Tre Denti d’Ambin sarebbero ancora vergini e giudicati inaccessibili, quali io li giudicai nel 1871; ad Augusto Sibille l’onore d’aver domato quella vetta, secondato validamente dai due compagni Francesco e Giuseppe.

Martino Baretti "Per rupi e ghiacci"
Bollettino del CAI Vol. X n. 24 Del 1876

 


 Docufilm “AMBIN La Roccia e la piuma”
Queste sono le parole contenute nel documento ufficiale, della "Unione Montana Alta Valle di Susa", Ente finanziatore del progetto, a presentazione del docufilm.

A Voi dicono qualcosa ?
A noi, proprio nulla, anzi ci troviamo il solito politichese che riempie la bocca (in questo caso la carta/monitor) senza andare mai nel concreto, così vale anche per la "magia" del film..... Di certo non escludo che sia  legato all'ignoranza di noi montanari dalle scarse vedute, in difetto di "livello" per capirne la poesia .... (Continua)
 
MOMPELLATO Falesia
L'ultima manutenzione integrale è stata completata a fine 2023 a cura delle Guide Alpine del gruppo AltoX. Sono stati rivisti tutti gli itinerari qui descritti con una nuovissima chiodatura a fittoni resinati inox e la posa di catene su tutte le soste, ad oggi la spaziatura tra le protezioni fisse risulta decisamente più contenuta che in precedenza, di certo togliendo quel piccolo sapore di avventura che prima si respirava su queste rocce..... A sensazione immaginiamo che in linea di massima, le difficoltà tecniche dei singoli tiri qui indicate, non corrispondano a quelli che sono gli standard attuali, pertanto ben chè generosamente attrezzate, non dobbiamo supporre che le vie di Mompellato siano delle passeggiate.... (Continua)
     

LAVORO IN QUOTA  - FORMAZIONE - ADDESTRAMENTO - CONSULENZA
AltoX.it,  è una società che eroga corsi di formazione per i lavoratori che sono esposti al pericolo di caduta dall'alto ed impiegano sistemi di protezione individuali per la loro protezione, AltoX eroga inoltre l'addestramento specifico dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall'alto nonché offre servizi di consulenza per: l'individuazione dei sistemi idonei in relazione alle lavorazioni, la stesura delle procedure di sicurezza e/o salvataggio specifiche dell'ambito lavorativo, la verifica annuale dei dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto......... (Continua)

Principali Proposte di Stagione : SOS MONTAGNA
Premesso che chi frequenta la montagna assiduamente, è perfettamente consapevole della scarsa utilità di un telefono cellulare nello zaino, da usare in caso di emergenza; e che taluni  frequentatori meno esperti si illudono .......(Continua)
 ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

 La società si propone vari ed interessanti obbiettivi .....(Continua)
4000 Delle Alpi
4000 metri la quota mitica nelle Alpi, tanto mitica che nei primi anni 90 si è ipotizzato e poi successivamente concretizzato un elenco ufficiale delle vette che la raggiungono, in questo elenco compaiono ben 82 vette. Dopo di che, ben presto, si è diffusa nel mondo dell'alpinismo classico l'ambizione al completamento della collezione, da allora parecchi alpinisti hanno raggiunto il sogno, in parte anche con le nostre alte competenze nell'accompagnamento sulle cime più impegnative ...... (Continua)
Alpinismo Valsusa
Nuove pagine dedicate all'alpinismo in Valle di Susa, relazioni dettagliate di alcune tra le più ed interessanti vie alpinistiche della nostra valle, come al solito, siamo molto legati alle nostre montagne e non ci stancheremo mai di presentarvele, perchè sono veramente belle da frequentare e conoscere...... (Continua)

ARRAMPICATA
L'autunno da sempre porta con se porta condizioni climatiche perfette per la pratica dell'arrampicata, dal fondovalle alle pareti di media quota, ombre lunghe e colori intensi nulla di meglio per godersi una giornata di scalata sulle pareti più assolate del Torinese e del vicino Brianconnais  .... (Continua)

Grande Traversata  del Massiccio AMBIN
 il montanaro ha capito che i suoi valori e la sua cultura sono basilari e determinanti per un futuro vivibile..... (Continua)

ESCURSIONISMO VALLE di SUSA
Ogni settimana un tema diverso, attraverso la storia, le tradizioni, i costumi, della Valle di Susa e della sua gente. Non è richiesto alcun allenamento o esperienze precedenti in quanto le gite sono normalmente brevi, o per meglio dire, pur impegnando tutta la giornata, non richiedono troppe ore di marcia effettive..... (Continua)

Massiccio AMBIN Pareti Nord
....le tre pareti nord di questo splendido massiccio alpino per troppi anni dimenticato. Statene certi che le vie proposte sono di grande impegno e soddisfazione, al pari di molte altre più blasonate.... (Continua)
ALPINISMO d'altri tempi
La prima vera fase alpinistica nelle Alpi Piemontesi, ha avuto la sua massima espressione tra il 1850 e i primi anni del 1900, fase che potremmo definire di scoperta, dove più o meno tutte le cime sono state raggiunte, dapprima lungo gli itinerari più manifesti e in successione le creste e le pareti più evidenti o appariscenti. Molti  di questi oggi per lo più sono sconosciuti, e non più frequentati, la nostra proposta è quella di andarne alla riscoperta ...... (Continua)
Arrampicata Val di Susa
Non sarebbe necessario dirlo, ma a noi piace sottolineare, la Valle di Susa è da sempre polo di riferimento per l'arrampicata, dalle falesie di bassa valle a due passi da Torino, fino alla mitica Valle Stretta, una vasta scelta di itinerari sportivi e classici che non eguali in tutto il Piemonte. Venite a scoprirli con le Guide della Scuola di Arrampicata AltoX e non ve ne pentirete ..... (Continua)

 
VIA FERRATA
Giocare con il vuoto senza timori e senza rischio, dominare la verticalità e l'altezza, scalare le pareti di roccia come gli arrampicatori, adesso è possibile grazie a questi artefatti che sono le vie ferrate.
Con le vie ferrate si impone l'immagine di una nuova forma di escursionismo dalle sensazioni forti aperte a tutti, essa si offre come passerella tra le attività di massa poco tecniche ed altre molto tecniche quali l'alpinismo o l'arrampicata
..... (Continua)
Vie Ferrate -
La via di mezzo tra l' escursionismo e l' arrampicata, il giusto equilibrio per passare dalla dimensione orizzontale a quella verticale, itinerari attrezzati a modo per permettere la frequentazione di un ambiente altrimenti off-limits ai non addetti ai lavori. Tante e varie sono ormai le Vie Ferrate attrezzate in valle di Susa e nelle valli limitrofe, con particolare proliferazione oltralpe ......( Continua) 
- PARAPENDIO
Il parapendio è una macchina di straordinaria semplicità, può portare in volo fino a due persone, in completa sicurezza e con il massimo divertimento. Il parapendio nasce monoposto, ma l'ingegno  dell'uomo ha inventato il tandem........ I nostri istruttori saranno lieti di accompagnarvi in volo e vedrete che una volta atterrati, l'unica cosa che vorrete è di tornare per aria......(Continua)

SCIALPINISMO
Con l'arrivo del nuovo inverno riprendono le attività invernali, le montagne si rivestono del candido mantello bianco, il visitarle con gli sci ai piedi rappresenta, a nostro modo di vedere e senza ombra di dubbio il modo più elegante per raggiungerne le cime o compierne lunghe traversate, muovendosi in un ambiente magnifico, non certo privo di pericoli sia ben chiaro, ma quando correttamente gestiti portano a grandi soddisfazioni. Lontano dai caroselli delle grandi stazioni sciistiche, sfruttando tutt'al più qualche piccolo impianto a misura d'uomo, per regalarsi qualche piacere in più in discesa.... (Continua)

- PARACADUTISMO SPORTIVO
Il lancio in tandem con paracadute biposto è il metodo più veloce per provare il paracadutismo e la caduta libera. Sarete saldamente imbragati ad un istruttore in volo a quasi 200 km/h per un interminabile minuto di adrenalina. Non serve altro che un pizzico di coraggio per volare davvero su di una giostra molto, molto divertente, che vi permetterà di pilotare un paracadute ad ala con l'aiuto dell'istruttore…… (Continua)

ARRAMPICARE in SARDEGNA

Perché arrampicare in questa bellissima isola?
oramai per molti non è più un mistero………….
semplicemente perché, per uno scalatore la Sardegna è la più bella regione europea, non ci sono dubbi.....(Continua)

ARCHIVIO NEWS

 Segnalato da :     Turismo
Torino e
Provincia

   

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
Via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
 tel: +39-0122/48242 - Mobile +39-329/8638025