AltoX.it   Guide di Alta Montagna

  [ HOME ] [ GUIDE ALPINE ]  [ GUIDE ALTOX ]  [ PHOTO GALLERY ] [ CONTATTI ]  [ LINKS ]  [ E-mail ]

ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo
 Sci-Alpinismo e Arrampicata

 

I  4000 delle Alpi

  Meteo

Formazione Lavoro in Quota

Massiccio
Ambin

 

 

No Tav
   Attività
   Alpinismo
   Scialpinismo
   Arrampicata
   Via Ferrata
   Sci Freeride
   Eliski
 Cascate ghiaccio
   Spedizioni
   Escursionismo
   Racchette Neve
   Canyoning
   
   Altre Attività
   Parapendio
   Paracadutismo
   Canoa-Rafting
   SledDog
   Lavori Speciali
   
   Indoor
   Muri Arrampicata
   Sala Arrampicata
   
   Valle di Susa
   Alpinismo
   Falesie
   Via Ferrata
   Vie Roccia Mod.
   Vie Roccia Clas.
   Ghiaccio
   

 

 

 

 
Updated: 15, apr. 2014    

Traversata Schreckhorn-Lautherahorn  agosto 2013
L’alpinista è nulla senza la guida, ed è qui mio obbligo dichiarare che senza il sangue freddo, la calma, la costanza, la prudenza e la pratica dell’ Augusto Sibille i Tre Denti d’Ambin sarebbero ancora vergini e giudicati inaccessibili, quali io li giudicai nel 1871; ad Augusto Sibille l’onore d’aver domato quella vetta, secondato validamente dai due compagni Francesco e Giuseppe.

Martino Baretti "Per rupi e ghiacci"
Bollettino del CAI Vol. X n. 24 Del 1876

 

 

LAVORO IN QUOTA  - FORMAZIONE - ADDESTRAMENTO - CONSULENZA
AltoX.it,  è una società che eroga corsi di formazione per i lavoratori che sono esposti al pericolo di caduta dall'alto ed impiegano sistemi di protezione individuali per la loro protezione, AltoX eroga inoltre l'addestramento specifico dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall'alto nonché offre servizi di consulenza per: l'individuazione dei sistemi idonei in relazione alle lavorazioni, la stesura delle procedure di sicurezza e/o salvataggio specifiche dell'ambito lavorativo, la verifica annuale dei dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto......... (Continua)

 
"PAN e STRAPIUMB" Sala d'arrampicata Indoor
APERTURA
Stagionale , la sala d'arrampicata è aperta per la stagione invernale dal 22 ottobre 2013 al 31 marzo 2014  ......(Continua)
   
Principali Proposte di Stagione : SPESE LEGALI NO TAV. HAI GIA’ CONTRIBUITO ?
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.
Per una concreta solidarietà ad Alberto Perino, Loredana Bellone e Giorgio Vair, colpiti da un provvedimento del tribunale per le loro posizioni di civile opposizione al TAV, chiamati a pagare 214.180,40 Euro....  (Continua)
 ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

 La società si propone vari ed interessanti obbiettivi .....(Continua)

SCIALPINISMO
La primavera è alle porte, ottime le condizioni di innevamento in tutta la valle di Susa, le grandi gite primaverili sono ora all'attenzione. La nostra valle ricca di montagne che assolutamente ben si adattano alla pratica dello sci, come sempre saprà regalarvi grandi soddisfazioni e belle sciate fuori, dagli scenari alterati dei comprensori sciistici...... (Continua)

Alpinismo Valsusa
Nuove pagine dedicate all'alpinismo in Valle di Susa, relazioni dettagliate di alcune tra le più ed interessanti vie alpinistiche della nostra valle, come al solito, siamo molto legati alle nostre montagne e non ci stancheremo mai di presentarvele, perchè sono veramente belle da frequentare e conoscere...... (Continua)
FreeRider ski
Ossia l' arte di andare a sciare fuori dagli schemi, dai tracciati, dalle piste troppo battute. In buona sostanza il ritorno alle radici dello sci, fuori dai terreni addomesticati...
 ottime condizioni di innevamento in valle Susa e zone limitrofe francesi la Grave, Brianconnais, Maurienne ...... (Continua)
Grande Traversata  del Massiccio AMBIN
 il montanaro ha capito che i suoi valori e la sua cultura sono basilari e determinanti per un futuro vivibile..... (Continua)
CAPRIE NEW
Diverse nuove falesie sono state ri-scoperte nel comprensorio d'arrampicata di Caprie, grazie al contributo di due generosi scalatori, Stefano & Guido, che hanno speso parecchio del loro tempo nel pulire pareti ,tracciare sentieri chiodare e richiodare tiri, consolidare prese ...etc. regalandoci almeno 5 ex-nuovi settori con una buona cinquantina di vie nuove... (Continua)
Massiccio AMBIN Pareti Nord
....le tre pareti nord di questo splendido massiccio alpino per troppi anni dimenticato. Statene certi che le vie proposte sono di grande impegno e soddisfazione, al pari di molte altre più blasonate.... (Continua)
Rifugio VACCARONE nel massiccio Ambin
Dopo tanti anni finalmente il Rifugio Luigi Vaccarone Riapre!!!
 Il Rifugio Luigi Vaccarone è un rifugio situato nel comune di Giaglione (TO), in Val di Susa, nelle Alpi Cozie, a 2.747 m s.l.m. StoriaIl Rifugio, costruito nel maggio del 1900 dal Cai di Torino, è dedicato all’Avv. Luigi Vaccarone.Luigi Vaccarone – di nobile famiglia piemontese – nel 1863 fu tra i 200 fondatori …  (Continua)
Arrampicata Val di Susa
Non sarebbe necessario dirlo, ma a noi piace sottolineare, la Valle di Susa è da sempre polo di riferimento per l'arrampicata, dalle falesie di bassa valle a due passi da Torino, fino alla mitica Valle Stretta, una vasta scelta di itinerari sportivi e classici che non eguali in tutto il Piemonte. Venite a scoprirli con le Guide della Scuola di Arrampicata AltoX e non ve ne pentirete ..... (Continua)

 
Morti di fame ALTOX
Da oltre un anno lungo la strada che conduce al valico del Moncenisio, nella zona della Gran Croce, in prossimità della dogana francese, è comparsa una scritta che recita: "Morti di fame AltoX"; siccome non ne conosciamo il significato, ne tanto meno i motivi che possano aver portato questa persona (sicuramente un imbecille altrimenti si sarebbe firmato...) a così dipingere il muro dei wc pubblici, siamo grati a chiunque sappia darci qualche spiegazione…… (Continua)
Vie Ferrate -
La via di mezzo tra l' escursionismo e l' arrampicata, il giusto equilibrio per passare dalla dimensione orizzontale a quella verticale, itinerari attrezzati a modo per permettere la frequentazione di un ambiente altrimenti off-limits ai non addetti ai lavori. Tante e varie sono ormai le Vie Ferrate attrezzate in valle di Susa e nelle valli limitrofe, con particolare proliferazione oltralpe ......( Continua) 
"UN PASSO VERSO IL CIELO"
guida all'arrampicata sportiva in valle di Susa
La presentazione dei maggiori siti d'arrampicata moderna, descritti dagli autori, che da oltre un quarto di secolo, frequentano e contribuiscono attivamente all’attrezzatura delle pareti di roccia sparse nell’area.  "Edizioni Fraternali"  euro 19.00 Disponibile nelle librerie ed in parecchi altri centri.

- PARAPENDIO
Il parapendio è una macchina di straordinaria semplicità, può portare in volo fino a due persone, in completa sicurezza e con il massimo divertimento. Il parapendio nasce monoposto, ma l’ingegno  dell’uomo ha inventato il tandem........ I nostri istruttori saranno lieti di accompagnarvi in volo e vedrete che una volta atterrati, l’unica cosa che vorrete è di tornare per aria......(Continua)

- PARACADUTISMO SPORTIVO
Il lancio in tandem con paracadute biposto è il metodo più veloce per provare il paracadutismo e la caduta libera. Sarete saldamente imbragati ad un istruttore in volo a quasi 200 km/h per un interminabile minuto di adrenalina. Non serve altro che un pizzico di coraggio per volare davvero su di una giostra molto, molto divertente, che vi permetterà di pilotare un paracadute ad ala con l'aiuto dell'istruttore…… (Continua)

ARRAMPICARE in SARDEGNA

Perché arrampicare in questa bellissima isola?
oramai per molti non è più un mistero………….
semplicemente perché, per uno scalatore la Sardegna è la più bella regione europea, non ci sono dubbi.....(Continua)
ARCHIVIO NEWS

 

 Segnalato da :     Turismo
Torino e
Provincia

 

 

   

 

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010