AltoX.it   Guide di Alta Montagna

  [ HOME ] [ GUIDE ALPINE ]  [ GUIDE ALTOX ]  [ PHOTO GALLERY ] [ CONTATTI ]  [ LINKS ]  [ E-mail ]

ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo
 Sci-Alpinismo e Arrampicata

 

I  4000 delle Alpi

  Meteo

Formazione Lavoro in Quota

Massiccio
Ambin

 

 

No Tav
   Attività
   Alpinismo
   Scialpinismo
   Arrampicata
   Via Ferrata
   Sci Freeride
   
 Cascate ghiaccio
   Spedizioni
   Escursionismo
   Racchette Neve
   Canyoning
   
   Altre Attività
   Parapendio
   Paracadutismo
   Canoa-Rafting
   SledDog
   Lavori Speciali
   
   Indoor
   Muri Arrampicata
   Sala Arrampicata
   
   Valle di Susa
   Alpinismo
   Falesie
   Via Ferrata
   Vie Roccia Mod.
   Vie Roccia Clas.
   Ghiaccio
   

 
Updated: 21, ott. 2019    

Visolotto settembre 2019
L’alpinista è nulla senza la guida, ed è qui mio obbligo dichiarare che senza il sangue freddo, la calma, la costanza, la prudenza e la pratica dell’ Augusto Sibille i Tre Denti d’Ambin sarebbero ancora vergini e giudicati inaccessibili, quali io li giudicai nel 1871; ad Augusto Sibille l’onore d’aver domato quella vetta, secondato validamente dai due compagni Francesco e Giuseppe.

Martino Baretti "Per rupi e ghiacci"
Bollettino del CAI Vol. X n. 24 Del 1876

 

 

LAVORO IN QUOTA  - FORMAZIONE - ADDESTRAMENTO - CONSULENZA
AltoX.it,  è una società che eroga corsi di formazione per i lavoratori che sono esposti al pericolo di caduta dall'alto ed impiegano sistemi di protezione individuali per la loro protezione, AltoX eroga inoltre l'addestramento specifico dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall'alto nonché offre servizi di consulenza per: l'individuazione dei sistemi idonei in relazione alle lavorazioni, la stesura delle procedure di sicurezza e/o salvataggio specifiche dell'ambito lavorativo, la verifica annuale dei dispositivi di protezione contro le cadute dall'alto......... (Continua)

 

"PAN e STRAPIUMB" Sala d'arrampicata Indoor   CHIUSA 
I motivi che hanno portato alla chiusura . .....(Continua)

MONTE CHABERTON:
Un grande lavoro di attrezzamento è stato portato  a termine, nell'estate appena passata. Sul versante sud del Monte Chaberton è stata costruita una lunga via ferrata che parte dalla Piccola Dora m. 1630 e ne raggiunge la vetta a m. 3130,
attraversando i resti di alcune delle più poderose opere di ingegneria militare, ancora oggi presenti in valle di Susa; Le Batterie ottocentesche del Vallo Alpino al Petit Vallon. La parte alta invece percorre fedelmente il filo della cresta Sud-Est, sostituendosi alla via Mario Perona.
Si vuole precisare che ben che si tratti di unico itinerario, bisogna fare un netto distinguo tra la parte bassa, e cioè il tratto cha dal fondovalle raggiunge la Batteria Alta a 2210 mt. e la parte alta, cioè la cresta sud-est che va dai 2670m. della spalla alla vetta m. 3130. Nel complesso la parte bassa ben si inserisce tra gli itinerari di tipo "sportivo" presenti un pò ovunque in Valle di Susa, mentre la parte alta costituisce un itinerario di tipo decisamente alpinistico, dove sono richieste buone capacità di valutazione delle condizioni della montagna, del meteo, dell'itinerario... inoltre non va sottovalutata la lunghezza, il dislivello e la lunga discesa. Insomma una salita da alpinisti preparati. (info dirette Pier 329 8638025).....  (Continua)

   
Principali Proposte di Stagione :  
 ALTOX
Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

 La società si propone vari ed interessanti obbiettivi .....(Continua)
SOS MONTAGNA
Premesso che chi frequenta la montagna assiduamente, è perfettamente consapevole della scarsa utilità di un telefono cellulare nello zaino, da usare in caso di emergenza; e che taluni  frequentatori meno esperti si illudono che con apparecchi di ultima generazione e “l’applicazione giusta” tutto si aggiusti, ....(Continua)
Alpinismo Valsusa
Nuove pagine dedicate all'alpinismo in Valle di Susa, relazioni dettagliate di alcune tra le più ed interessanti vie alpinistiche della nostra valle, come al solito, siamo molto legati alle nostre montagne e non ci stancheremo mai di presentarvele, perchè sono veramente belle da frequentare e conoscere...... (Continua)

ARRAMPICATA
L'autunno da sempre porta con se porta condizioni climatiche perfette per la pratica dell'arrampicata, dal fondovalle alle pareti di media quota, ombre lunghe e colori intensi nulla di meglio per godersi una giornata di scalata sulle pareti più assolate del Torinese e del vicino Brianconnais  .... (Continua)

Grande Traversata  del Massiccio AMBIN
 il montanaro ha capito che i suoi valori e la sua cultura sono basilari e determinanti per un futuro vivibile..... (Continua)

ESCURSIONISMO VALLE di SUSA
Ogni settimana un tema diverso, attraverso la storia, le tradizioni, i costumi, della Valle di Susa e della sua gente. Non è richiesto alcun allenamento o esperienze precedenti in quanto le gite sono normalmente brevi, o per meglio dire, pur impegnando tutta la giornata, non richiedono troppe ore di marcia effettive..... (Continua)

Massiccio AMBIN Pareti Nord
....le tre pareti nord di questo splendido massiccio alpino per troppi anni dimenticato. Statene certi che le vie proposte sono di grande impegno e soddisfazione, al pari di molte altre più blasonate.... (Continua)
ALPINISMO d'altri tempi
La prima vera fase alpinistica nelle Alpi Piemontesi, ha avuto la sua massima espressione tra il 1850 e i primi anni del 1900, fase che potremmo definire di scoperta, dove più o meno tutte le cime sono state raggiunte, dapprima lungo gli itinerari più manifesti e in successione le creste e le pareti più evidenti o appariscenti. Molti  di questi oggi per lo più sono sconosciuti, e non più frequentati, la nostra proposta è quella di andarne alla riscoperta ...... (Continua)
Arrampicata Val di Susa
Non sarebbe necessario dirlo, ma a noi piace sottolineare, la Valle di Susa è da sempre polo di riferimento per l'arrampicata, dalle falesie di bassa valle a due passi da Torino, fino alla mitica Valle Stretta, una vasta scelta di itinerari sportivi e classici che non eguali in tutto il Piemonte. Venite a scoprirli con le Guide della Scuola di Arrampicata AltoX e non ve ne pentirete ..... (Continua)

 
VIA FERRATA
Giocare con il vuoto senza timori e senza rischio, dominare la verticalità e l'altezza, scalare le pareti di roccia come gli arrampicatori, adesso è possibile grazie a questi artefatti che sono le vie ferrate.
Con le vie ferrate si impone l'immagine di una nuova forma di escursionismo dalle sensazioni forti aperte a tutti, essa si offre come passerella tra le attività di massa poco tecniche ed altre molto tecniche quali l'alpinismo o l'arrampicata
..... (Continua)
Vie Ferrate -
La via di mezzo tra l' escursionismo e l' arrampicata, il giusto equilibrio per passare dalla dimensione orizzontale a quella verticale, itinerari attrezzati a modo per permettere la frequentazione di un ambiente altrimenti off-limits ai non addetti ai lavori. Tante e varie sono ormai le Vie Ferrate attrezzate in valle di Susa e nelle valli limitrofe, con particolare proliferazione oltralpe ......( Continua) 
- PARAPENDIO
Il parapendio è una macchina di straordinaria semplicità, può portare in volo fino a due persone, in completa sicurezza e con il massimo divertimento. Il parapendio nasce monoposto, ma l'ingegno  dell'uomo ha inventato il tandem........ I nostri istruttori saranno lieti di accompagnarvi in volo e vedrete che una volta atterrati, l'unica cosa che vorrete è di tornare per aria......(Continua)

VOLI TURISTICI in PARAPENDIO Valle di Susa
La magia del volo libero nella valle di Susa. La nostra scuola dispone di istruttori qualificati e dotati di grande esperienza nel volo biposto, che conoscono perfettamente il territorio e la sua aerologia, che potranno farvi conoscere la valle e il suo territorio da un punto di vista veramente sorprendente….. (Continua)

- PARACADUTISMO SPORTIVO
Il lancio in tandem con paracadute biposto è il metodo più veloce per provare il paracadutismo e la caduta libera. Sarete saldamente imbragati ad un istruttore in volo a quasi 200 km/h per un interminabile minuto di adrenalina. Non serve altro che un pizzico di coraggio per volare davvero su di una giostra molto, molto divertente, che vi permetterà di pilotare un paracadute ad ala con l'aiuto dell'istruttore…… (Continua)

ARRAMPICARE in SARDEGNA

Perché arrampicare in questa bellissima isola?
oramai per molti non è più un mistero………….
semplicemente perché, per uno scalatore la Sardegna è la più bella regione europea, non ci sono dubbi.....(Continua)
ARCHIVIO NEWS
CHABERTON ATTENZIONE

Il giorno 03-07-2019 nel vallone che da Fenils, fraz. del Comune di Cesana Torinese, raggiunge il colle dello Chaberton a m. 2671;  si sono verificati eventi franosi di una certa importanza. Intorno ai 1950 metri di quota, in coincidenza della confluenza del vallone secondario di Clanche Ronde ed il principale di Fenils, la colata ha interessato l'antica strada sterrata militare rendendola impraticabile per parecchie centinaia di metri. Pertanto il classico itinerario escursionistico ma sopratutto cicloescursionistico, che percorrendo l'antica strada sterrata militare, raggiunge il colle dello Chaberton, è ad oggi di difficilissima percorrenza e non esente da eventuali pericoli nel tentativo di attraversamento delle colate detritiche.

 Segnalato da :     Turismo
Torino e
Provincia

   

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
Via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
 tel: +39-0122/48242 - Mobile +39-329/8638025