ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
La miglior preparazione per l’alpinismo invernale, ma anche un attività a se. Da ormai molti anni, la scalata delle cascate di ghiaccio è pratica diffusa nelle nostre valli. Le guide della scuola Valsusa hanno un ottima esperienza in materia, e sono pronti a farvi scoprire il mondo freddo e magico delle cascate di ghiaccio.
Non è necessario essere esperti oppure impavidi, è sufficiente essere motivati.
 
Stage Iniziazione             
Corso basico per iniziare da zero.
Quattro uscite giornaliere, per avvicinarsi al mondo effimero del ghiaccio puro.
Didattica, progressione tecnica, manovre di corda e gestione della sicurezza in montagna d’inverno, saranno il contenuto di questo stage.
Durata: 4 giornate (consecutivi oppure non, a scelta) 
Periodo: da gennaio a marzo
N. partecipanti: fino a 4 persone per stage.
Stage Avanzato 
Corso di perfezionamento; il passo numero due per imparare le astuzie e gli accorgimenti degli abili ghiacciatori. Quattro giornate, passate a scalare cascate di grande interesse tecnico e ambientale. Colate di ghiaccio con dislivelli tra i 150 e 250 metri; diversi tiri di corda, soste, protezioni e ancoraggi, saranno al centro dell’ attenzione, con un occhio comunque sempre attento alla progressione tecnica d’arrampicata.
Durata: 4 giornate (consecutivi oppure non, a scelta) 
Periodo: da gennaio a marzo
N. partecipanti: fino a 2  per stage.
Scalate Alla Giornata 
Per coloro che già possiedono esperienza di piolet-traction, consigliamo di perfezionare le proprie capacità scalando alcune cascate di ghiaccio con difficoltà e impegno progressivo, al fine di apprendere al meglio le tecniche di chiodatura, costruzione della sosta, e manovre di corda in genere, nonché affinare le capacità  istintive per muoversi in sicurezza nella montagna invernale.
Max due persone ogni guida. 
Uscite tutti i giorni nelle valli piemontesi, in valle d'Aosta e nel vicino Brianconnais.
Periodo: da gennaio a marzo
N. partecipanti: max. 2 
Alto Livello
la naturale evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio verticale, è di trasportare la tecnica di piolet-traction in alta montagna. L'inverno ma sopratutto la primavera, sono i periodi in cui si formano e diventano appetibili le goulotte in quota, lunghe strisce di ghiaccio sottile e splendente, inserite nei colatoi naturali dei versanti alpini.
Quello che vi stiamo proponendo e di vivere giornate intense di grande alpinismo scalando alcuni degli itinerari più suggestivi delle nostre montagne, senza  pretese di livello estremo, è comunque necessaria una discreta tecnica ed una buona forma fisica.
Alcuni itinerari che non mancheranno di farvi sognare:
- Monviso Coluoir  Claude 
- Mont Blanc du Tacul Goulotte Chere
- Mont Blanc du Tacul Goulotte Gabarrou-Albinoni
- Mont Maudit    Goulotte Grassi-Comino 
- Point du Dominò  Goulotte Petit Viking

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti , anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione ; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della  ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di trasferimento di vitto e pernottamento della guida alpina.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010