ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 

La maggior diffusione dell'arrampicata sportiva, soprattutto attraverso i media, ha portato nell'ultimo decennio ad un aumento considerevole del numero di praticanti, ed in ragione di questo, abbiamo visto nascere, principalmente in città, i muri artificiali d'arrampicata, costituiti in alcuni casi da semplici muri in cemento armato, su cui vengono applicate le prese e gli ancoraggi per la sicurezza, fino ad arrivare a strutture complesse, alte 15 -20 metri, con tetti e strapiombi di ogni genere, tali da riprendere in qualche maniera la morfologia di una vera parete naturale, ed in grado di ospitare competizioni di livello internazionale.
Alla luce di questo, si è pensato di costruire delle strutture itineranti, facilmente trasportabili, da poter essere montate sul posto, per essere usate in occasioni speciali, quali fiere, saloni, feste di paese, raduni sportivi, manifestazioni in genere, in cui si voglia offrire al pubblico un'attività sportiva.
Per nostra piccola esperienza, possiamo sicuramente affermare che, la palestra di arrampicata è sicuramente una delle maggiori attrattive ove sia importante coinvolgere il pubblico, soprattutto  bambini e  giovanissimi.
Lo Staff di AltoX, in collaborazione con il "Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte" e la  "Chat Noir" di Susa, è in grado di fornire a noleggio diverse strutture artificiali d'arrampicata.
Le nostre strutture sono ideali per ogni tipo di manifestazione sia in salone che in piazza, possono essere agevolmente montate sia all'interno di edifici, quali: capannoni fieristici, palestre, scuole... oppure all'aperto come nelle piazze di città o di paese.
Le strutture sono perfettamente itineranti e autoportanti, non necessitano quindi di fori, tasselli o ancoraggi di nessun genere sul luogo del montaggio.
Inoltre viene fornita l'assistenza di personale qualificato, per tutta la durata della manifestazione.

Per questioni assicurative, le nostre strutture non possono essere fornite a solo scopo di noleggio, il montaggio, lo smontaggio e l'assistenza sulle medesime deve esse obbligatoriamente svolta da almeno una Guida Alpina del nostro staff.

     

- Struttura Polivalente :  
Questa è la nostra struttura più polivalente, difatti su questo muro possono trovare posto contemporaneamente almeno 3 attività specifiche: Arrampicata in roccia, su pannelli di materiale plastico fortemente modulabili, possiamo partire da placche inclinate, fino ad arrivare, a tetti strapiombi  o anche bombè, simil-grotte. Arrampicata Piolet Traction, tramite dei legnami particolari, riusciamo a realizzare una parete che assomiglia da vicino alla consistenza del ghiaccio, su cui si può provare ad scalare tramite piccozze e ramponi come se si fosse su di una cascata di ghiaccio vera. Ponte Tibetano, a patto di avere in loco un punto di ancoraggio sufficientemente robusto, possiamo tesare ponti in fune di nylon statica, di lunghezza variabile, (mediamente intorno alla decina di metri), su cui il pubblico può divertirsi traversandolo, ovviamente sempre assicurati da una corda gestita da Guide Alpine e/o da personale specializzato. La struttura ha un altezza di 8.50 m. ed una base di  3.30x3.30 m. è indicata per raduni o fiere commerciali ove sia necessario intrattenere il pubblico, sopratutto giovanile con attività di forte emozione.
                                                     
Clicca sulle foto per ingrandire 


     
- La Torre  
S
truttura di medie dimensioni in altezza, con 3 superfici utilizzabili per l'arrampicata, di oltre 2 mt. di larghezza con la possibilità di tracciare ben 6 itinerari diversi. Bella nella funzionalità e nell'estetica, pratica nel montaggio e nello smontaggio. Dimensioni di base 2.20 x 2.20 per un altezza di 6 metri interamente sfruttabili. Ideale in occasione di manifestazioni anche di una certa consistenza, ma dove per forza di cose i tempi di utilizzo sono limitati. Adatta all'uso sia con pubblico adulto che per bambini, grazie alla sua modularità può essere montata anche solo in parte.

Clicca sulle foto per ingrandire 


     
- Il Fungone
Una struttura semplice, non molto alta, 5 metri. Dalla forma curiosa e sopratutto bella da vedere, sembra quasi un pezzo d'arredamento. Conta 3 superfici arrampicabili con la possibilità di avere addirittura cinque itinerari con la corda, totalmente rivestiti in resina, perfetta per manifestazioni ove si prevede un uso principalmente con i più piccoli; ma non in ultimo ben si adatta anche ad essere usata quale struttura boulder con materassi alla base. Completamente autoportante è montata su di un carrello, si trasporta al traino con un piccolo camioncino, il montaggio è rapido e veloce.      

Clicca sulle foto per ingrandire

 


     

- FinalBoulder
Ultima novità in casa Chat Noir, questa struttura è stata concepita per manifestazioni boulder, sia a livello agonistico che per raduni amatoriali.
La soluzione sopra adottata è quella base, in alternativa le tamponature tra le varie superfici si possono collegare fra di loro con pannelli che ricreano diedri e prue strapiombanti.
La struttura è molto semplice da posare (circa 3 ore), ognuno dei 4 lati, misura in larghezza cm. 250, per uno sviluppo in altezza di cm. 420.
Anche nella versione base offre già molteplici soluzioni di inclinazione/conformazione differenti, al fine di riprodurre in maniera fedele lo stile d‘arrampicata tipico dei “boulder” naturali.
La medesima, ove è stata utilizzata, ha sempre riscosso un notevole successo, sia per conto dei tracciatori che hanno avuto “vita facile” grazie alle
diversificate inclinazioni, sia verso i fruitori, atleti o amatori che l’hanno "toccata", apprezzandone la qualità.

Clicca sulle foto per ingrandire 


     
- Il Blocco
Struttura boulder  parallelepipeda, formata da due superfici scalabili contrapposte, una leggermente strapiombante, ed una altra leggermente appoggiata.
Il "Blocco" è di una solidità eccezionale, tante è vero che pur arrampicando in diverse persone non si avvertono vibrazioni.
L' arrampicata si svolge senza corda, e le cadute sono assorbite dai materassi.
La struttura è adatta sia agli arrampicatori evoluti che ai neofiti, in quanto la diversa inclinazione delle facce permette di tracciare passaggi di qualsiasi difficoltà.

Clicca sulle foto per ingrandire  



  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010