ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
Le escursioni invernali con l’aiuto delle racchette ci permettono di gustare la tranquillità, la serenità, e l’ armonia dei boschi  sotto la neve, il silenzio ovattato della montagna nella sua veste invernale.
Un nuovo modo di vivere la montagna, facile, ludico e conviviale :
è sufficiente saper camminare!
Per scoprire paesaggi segreti, per seguire le orme dei camosci o delle lepri bianche, per trascorrere una giornata immersi nella natura.
 
Dire che le racchette da neve sono un modo nuovo di vivere la montagna, non è sicuramente corretto, in quanto, già in tempi remoti, (ben prima degli sci) gli uomini che vivevano in terre, che per almeno una parte dell’anno vengono ricoperte dalla neve, usavano attrezzi simili per sopperire alle difficoltà di spostamento.
Quello che invece può essere considerato moderno è l’aspetto sportivo, infatti da qualche anno a questa parte, c’è stata una grande evoluzione dei materiali, le racchette dei giorni nostri sono molto semplici ma allo stesso tempo efficienti, leggere, snodate, dotate di alzatacco e di ramponcino…… unite all’uso dei bastoncini da sci sono diventate in breve tempo uno sport nuovo e divertente, oltre che rilassante ed al contempo allenante.
Inserite una o due giornate di racchette nella vostra settimana bianca e non ve ne pentirete, provare per credere……
Uscite alla Giornata    
Tutti i giorni della settimana a partire da dicembre fino a febbraio con un minimo di 4 partecipanti, la destinazione e la difficoltà della gita sono scelti dalla guida, in base alle esigenze ed al livello dei partecipanti, compatibilmente con le condizioni della montagna.
I materiali possono essere noleggiati,  l’assistenza è assicurata da una guida di alta montagna o da un accompagnatore di media montagna.
"Rando-Alpinismo"     
Con questo termine vogliamo indicare un genere di escursioni invernali, sempre con l'ausilio delle racchette ma di impegno maggiore alle precedenti, i dislivelli e i tempi di marcia si allungano e di pari passo le soddisfazioni crescono.
Tutti i week-end da dicembre fino a febbraio con un minimo di 4 partecipanti,  la destinazione e la difficoltà della gita sono scelti dalla guida, in funzione delle condizioni della montagna e del livello dei partecipanti, a richiesta possibilità di gite di due o più giorni con pernottamenti in rifugi alpini.
L’accompagnamento è affidato ad una guida di alta montagna

Indispensabile, abbigliamento adeguato da montagna + A.R.V.A., (emettitore/ricevitore per la ricerca di travolti da valanga) 
Possibilità di noleggio ARVA.
Uscita Notturna 
Una serata originale! Immaginate una tranquilla camminata sotto un fitto bosco di larici, ricoperto di neve bianchissima, rischiarati dalla debole luce della luna, una nuova visione della natura alpina sarà d'innanzi ai vostri occhi,  per poi continuare, con il caloroso ambiente di una cena in chalet d'altura a riempire la vostra serata.
Tutti i venerdì da dicembre a febbraio con un minimo di 4 partecipanti.

Possibilità di noleggio racchette e bastoncini:
E' necessario prenotare con almeno tre giorni di anticipo.

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
Via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
 tel: +39-0122/48242 - Mobile +39-329/8638025