ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
Canyoning: Un attività soprattutto divertente. La discesa dei canyon può essere considerata come il punto di incontro tra la roccia e l’acqua, si utilizzano le tecniche e i materiali da roccia per percorrere in discesa torrenti e cascate d’acqua, in fondo, l‘avventura consiste nel seguire il cammino dell’acqua, per scoprire le meraviglie naturali nascoste nelle gole e nelle forre più profonde.
 

Nel corso dei millenni l’azione erosiva dell’acqua ha scavato nella roccia profonde gole, creando vere e proprie sculture naturali, come le marmitte dei giganti, le pozze, le vasche di acqua cristallina,  le cascate, i salti ……...  ambienti magici, che risvegliano in noi fantasie lontane, legate al mondo dell’infanzia.
Protetti da moderne tute in neoprene scopriamo questo fantastico mondo acquatico utilizzando a seconda dei casi le corde per calarsi dalle cascate, gli scivoli naturali (toboggans), i salti nelle pozze più profonde, l’attraversamento a nuoto…..
Un mondo unico che non si può immaginare se non seguendo l’acqua che lo ha creato.
Dai canyon più vicini, val di Susa e Brianconnais, ottimo terreno per iniziare, alle spedizioni in terre lontane alla costante ricerca di nuovi terreni per soddisfare la nostra sete d’avventura.

  Condizioni generali : Saper nuotare, Saper fare una corda doppia.

  Attrezzatura personale :
- scarpe tipo tennis da bagnare
- indumenti intimo
- asciugamano
- zaino
- tuta in neoprene   (possibilità di noleggio)
- imbracatura e discensore, longe, casco   (possibilità di noleggio)

Canyon alla giornata 
Uscite singole in Valle di Susa e nel vicino Brianconnais, luoghi ideali per passare una giornata in allegria, alla ricerca delle emozioni semplici che l'acqua "viva" ci sa regalare.
Torrenti per tutti i gusti: facili per iniziare, tecnici per imparare a perfezionare le manovre di corda, lunghi per soddisfare le esigenze dei più smaliziati, brevi approfittando di una mezza giornata di caldo afoso........
  • Caprie
  • Foresto  
  • Fournel
  • Les Accles
  • Eychauda
  • Tramouillon
  • Prareboul

Periodo: tutti i giorni, da metà maggio a metà settembre, minimo 4 persone per ogni uscita, comprensivo di assistenza da parte di una guida alpina più il noleggio di: muta, imbracatura, casco, discensore, longe.

Canyon a go go  
Con un minimo di 4 partecipanti organizziamo stage di canyoning intensivo nei luoghi più suggestivi e nei periodi migliori per la pratica di questa affascinante disciplina.

- SARDEGNA     10 giorni                       > settembre
- VAL ROYA  (Francia)     4 giorni           >  luglio / settembre
- ESTERON    (Francia)    4 giorni           >  aprile / giugno
- VERCORS   (Francia)    4 giorni            >  giugno / luglio
- HAUTE SAVOIE  (Francia)    4 giorni     >  agosto
- SIERRA de GUARA  (Spagna)   10 giorni >  giugno

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della  ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di trasferimento di vitto e pernottamento della guida alpina.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010