ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 
USCITE ALLA GIORNATA   Qualche Idea !!!

- Costa del Pagliaio - Rif. Balma; ottima idea per sgranchirci le gambe guardando la città dalla tranquillità della Valsangone.
- Colle del Vento - Rif. Val Gravio; alla scoperta del sottobosco, gita nei boschi tipici dei versanti "inversi" della valle.
- Giro dei tre colli; notiamo come la vegetazione cambia al variare della quota.
- Gran Serein -Colle Assietta dal Pian del Frais; indietro nel tempo, stazione da sci, alpeggi in uso e in disuso, fortificazioni militari
- Giro della Fournier dalla Capanna Mautino;
- Monte Chaberton;  il forte costruito in vetta, un capolavoro d'ingegneria militare
- Punta Clotesse; le guerre, antiche linee difensive militari
- Passo Di Sanità - Col des Accles; antica via ferrata militare, 
- Colle della Scala - Guglia Rossa - rif. valle Stretta;  i laghi alpini.
- Il Monthe Thabor;  una Chiesa ad oltre tremila metri
- Monte Seguret;  la leggenda narra che in queste grotte i Saraceni seppellirono enormi tesori.
- Cima dei Quattro Denti; curiose formazioni rocciose di conglomerato. Il "Pertus " antico canale sotterraneo, per l' irrigazione.
- P.ta del Toasso Bianco - rif. Avanzà; un perfetto balcone sulla valle, approfittiamone per scoprirne la conformazione geologica.
- Punta del Roncia;  mettiamo i piedi su di un ghiacciaio
- Il Rocciamelone; sulla vetta (3538m.!!!) troveremo una statua in bronzo alta circa 5 metri, un luogo sacro.
- Il sentiero dei 2000;  sulle tracce dei contrabbandieri
- Rocca Patanua; in dialetto significa "roccia nuda" scopriamone il perché.
- Rocca Sella; a due passi da Torino, antica palestra di roccia, per un alpinismo d'altri tempi........

 Durata: 1 giorni ;  Periodo: dalla primavera all'autunno inoltrato ;  N. partecipanti fino ad 7 ;

 MINI-RAID   Qualche Idea !!!

Il sentiero dei Franchi
Lunga traversata di tre giorni sulle tracce di Carlo Magno, in val di Susa. Un percorso interamente su sentiero che percorre tutta la  valle sul lato destro orografico a media quota, da Oulx alla Sacra di San Michele, accessibile ad ogni escursionista con un po' di allenamento e desideroso di una piccola avventura.
 Durata: 3 giorni ;  Periodo: primavera inoltrata ;  N. partecipanti fino a 7 ; 

Le Cinque Terre
Il tratto di costa Ligure che va da Porto Venere a Lévanto, fatto di scogliere a picco sull'acqua e rigoglioso di vegetazione tipicamente ligure, bassa e molto fitta, al cui interno si snodano ottimi sentieri con ampie vedute sul mare. Un escursione da non mancare, soprattutto nel primo periodo primaverile caratterizzato da un clima mite e saturo dei colori ed odori della fioritura.
Durata: 2 giorni ;  Periodo: primavera ed autunno  ;  N. partecipanti fino a 7 ; 

                      

Verdon sentiero Martel
Nella Provenza Francese si trovano le Gorges du Verdon, forse il più famoso e suggestivo canyon d'Europa, un fiume impetuoso, dal colore caratteristico, scorre incassato tra pareti rocciose alte più di 300 metri, per sfociare nel lago di S.te Croix presso il villaggio di Moustier S. Marie, diversi chilometri più a valle. Il sentiero Martel ne percorre interamente il fondo, lasciandoci a bocca aperta ad ogni svolta per la bellezza selvaggia dei panorami. Sono necessari due giorni per effettuarne l' escursione.
Durata: 2 giorni ;  Periodo:  primavera ed autunno;  N. partecipanti fino a 7 ; 

 TREKKING ALPINI   Qualche Idea !!!

Alta via del Monte Bianco.
Un percorso ad anello attorno al gigante delle Alpi, l'alta via con partenza ed arrivo a Courmayeur ci porterà attraverso vari colli ad aggirare completamente la montagna, visitando ed osservando da ogni angolazione il più bello dei massicci alpini.
Il tragitto prevede 7 tappe di modesto impegno interamente su sentieri.
Durata  7 giorni ; Periodo:  l' estate ;  N. partecipanti fino a 7 ; 

Giro del Monviso
Da qualche parte lo si descrive come il Re delle Alpi, il Monviso, non manca certo di attirare lo sguardo, soprattutto al calare del sole oppure nelle giornate ventose, perfettamente visibile da Torino, la sua piramide svetta ben al di sopra di tutte le montagne che lo circondano dandogli l'imponenza tale da meritarsi il titolo. Il tour prevede 4 tappe con partenza ed arrivo al Pian del Re, (sorgenti del fiume Po).
Durata: 4 giorni ; Periodo:  l' estate ;  N. partecipanti fino a 7 ; 

Giro del Gran Paradiso
Non servono commenti per descrivere il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico dei parchi dove, non senza sforzi, soprattutto agli inizi, si sono ricreati quegli habitat naturali dove la flora ma soprattutto la fauna vive e si riproduce in assoluta tranquillità lontano dagli assilli della speculazione edilizia e dalla caccia incontrollata.
Alcune tappe si svolgono in ambiente d'alta montagna è necessario un buon allenamento. Per gli escursionisti esperti c'è la possibilità di salita alla vetta 4061 metri .
Durata: 5 giorni ; Periodo:  estate ;  N. partecipanti fino a 7 ; 

Tour del Parco Nazionale della Vanoise        
Ancora ai piedi dei ghiacciai, il parco della Vanoise si trova appena oltre il confine italo-francese, al pari del parco del Gran Paradiso è popolato di camosci e stambecchi, gli indiscussi padroni delle praterie alpine e delle cime innevate. Con partenza ed arrivo ad Aussois, grazioso paesino alle porte del parco, il percorso si svolge quasi tutto su buon sentiero e i pernottamenti in comodi rifugi alpini.
Durata6 giorni ; Periodo: estate ;  N. partecipanti fino ad 8 ; 

  Le proposte che trovate indicate non sono affatto vincolanti, anzi vogliono essere solo uno stimolo alla fantasia di ognuno. Pertanto non esitate a contattarci per qualsiasi informazione; saremo lieti di rispondere al meglio alle Vostre esigenze.

TARIFFE : verranno applicate quelle del tariffario del Collegio Guide Alpine Piemontese, e saranno proporzionali alla difficoltà della  ascensione e divise per il numero dei partecipanti, il cui numero e' legato al tipo di salita. Saranno a carico dei partecipanti le spese di trasferimento di vitto e pernottamento della guida alpina.

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010