ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 

 

 
Cima Dormillouse  m.2908 - Monte Terra Nera m.3100    gruppo valle Thuras
Punta DORMILLOUSE m. 2908
Monte TERRA NERA m. 3100


Il monte Terra Nera è una delle più importanti vette della valle di Thuras, massiccia ed imponente, i sui fianchi sono perlopiù ampi e dolci costituiti in genere da pascoli e detriti, ad esclusione del versante nordorientale, organizzato da un paio di cime minori, che assumo il toponimo di Roc de la Crava m. 2744 e M. Gran Barà 2728, che precipita ripido nella valle di Thures con ampi dirupi e ripide bastionate di rocce rotte e detriti. Dal Monte Terra Nera si dirama verso NO la lunga cresta che forma dapprima il Monte Viradantuor m. 2990 ed in successione il Monte Dormillouse m. 2908, per poi abbassarsi sul colle di Chabod con ampia dorsale erbosa, questo ultimo tratto prende il nome di Cretè de la Dormillouse. Cima più sovente frequentata la primavera come percorso scialpinistico, ma a torto poco visitata durante l'estate.
 
Vallone della Domillouse Vallone di Terra Nera
Punta Dormillouse m. 2908 - Monte Terra Nera m. 3100

Difficoltà : F
Dislivello : 1500 m.
Tempo : 5.30 ore salita vetta
Luogo di partenza : Fraz, Rhuilles 1650 circa
Attrezzatura :

L'itinerario presentato fatica ad inserirsi tra gli “itinerari alpinistici”, in quanto privo di difficoltà tecniche da giustificarne l'appellativo, ma vista la lunghezza del percorso, sia in salita che in discesa, la ragguardevole quota raggiunta d'altronde siamo oltre i 3000 metri, e la difficoltà di orientamento in casso di scarsa visibilità; ci sentiamo sereni nel inserirla tra i percorsi alpinisticamente facili piuttosto che un più modesto livello escursionistico.
Da Cesana a Bousson, quindi alla Frazione Thures, poco prima delle case si stacca a destra in prossimità di un tornante una carrozzabile in terra battuta che dopo un paio di chilometri conduce alla Fraz. Di Rhuilles 1658 m. Verificare eventuali divieti di transito imposti dal Comune in alcuni periodi estivi sulla strada in terra battuta. Attraversato il ponte sul torrente di Thuras risalire in direzione ovest lungo la sterrata o meglio per sentieri che tagliando in buona parte i tornanti portano alle Grange Chabaud m. 1900 circa, seguire ancora la sterrata che prosegue in direzione ovest inoltrandosi nel vallone. Poco prima dell'ampia spianata erbosa del Colle Chabaud, mt. 2150 circa piegare a sinistra e risalire per tracce di sentiero il poco ripido vallone della Dormillouse, transitare nei pressi del Lac du Fond m. 2740 e da li in breve alla cima della Dormillouse m. 2908.(4.00 h.) Seguire ora la evidente cresta che dalla vetta si dirama in direzione Sud-Est, con brevi saliscendi si scavalca la punta Viradantour (che in dialetto significa “giraci attorno”) ancora una breve discesa nella depressione seguente, per poi risalire sempre rimanendo sulla cresta oppure poco a destra (ovest) di essa fino a raggiungere la sommità del Monte Terra Nera a 3100 mt. (1.30 h.)

Discesa : scendere nell'evidente vallone che si apre sotto i nostri piedi in direzione NO per tracce di sentiero fin nel pianoro a 2430 mt. circa, ai piedi del piccolo Monte Clausis. Piegare a destra e continuando a divallare in una specie di canalone con tracce di sentiero si raggiunge la pista sterrata di fondovalle, poco a monte delle rovine delle Grange di Thuras a m. 1950. Seguire ora la strada sterrata che superata una prima ripida bastionata a tornanti conduce più o meno pianeggiante alla fraz. Di Rhuilles, punto di partenza dell'escursione.

Per avere maggiori informazioni o se volete farvi accompagnare nell'ascensione : Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

 
Scarica il file PDF ( Dormillouse-terraNera.pdf   385 KB )     / Click destro " Salva oggetto con nome... " /

  Breve Storia dell'alpinismo in Valle di Susa Il  Massiccio Ambin Mostra Alpinismo Storico nel Massiccio Ambin

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010