ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 

 

 
Rocca del Lago  m.2744     gruppo: Chaberton-Clotesse

ROCCA del LAGO  m. 2744
Splendida montagna che ben si evidenzia tra le circostanti di parecchio più elevate.Fra i Passi di Calanche Ronde e di Desertes. E’ formata dal primo notevole scalino della cresta di confine, che dal Passo di Desertes sale alla Punta Chalanche Ronde. Dal suo punto culminante (Punta Meridionale m. 2744) si stacca verso NE una cresta sottile e frastagliata di rocce rotte che forma la Punta Centrale di pochi metri più bassa, e poi la Punta Settentrionale m. 2709, dalla quale la cresta rocciosa precipita nel Vallone di Desertes. Dalla Punta Centrale si dirama verso SE una cresta che scende ripida e rocciosa al Colletto del Lago m. 2280 divisoira tra i valloni di Fenils e di Desertes. Questa montagna poco pronunciata verso Occidente e modesta da questo alto, inferiore per altezza alle vicine punte di Calanche Ronde e di Clotesse, si presenta imponente a chi la osserva dalla S.S. 24 fra Oulx e Cesana ed a chi sale per il Vallone di Desertes, soprattutto nelle immediate vicinanze al Passo di Desertes.

Rocca del Lago versante Desertes Rocca del Lago versante Fenils

ROCCA del LAGO  m. 2744  -  cresta  Sud-Est

Difficoltà :  PD ( alpinisti )
Dislivello : 700 metri
Tempo :    3.00 ore salita alla vetta
Luogo di partenza :  Case Puorrachet m. 2045
Attrezzatura : corda

Dal paese di Oulx in prossimità del ponte sulla Dora Riparia, parte in salita la strada che sale alle frazioni di Pierremenaud, Vazon e raggiunge la Madonna del Cotolivier. Seguirla dapprima tra le case, poi si infila nel bosco di conifere e con un paio di lunghi tornati raggiunge Pierremenaud m. 1446, seguitare lungo la carrareccia, che poco dopo diventa sterrata ma sempre in ottime condizioni, raggiungendo la frazione di Vazon m. 1659; ora una serie di tornati conduce poco sotto la Madonna del Cotolivier 2048 m. tralasciarne il bivio e proseguire ancora lungo la sterrata fino in prossimità delle Case Puorrachet m. 2045 ove conviene parcheggiare. Riprendere la strada che si inoltra verso SO nel Vallone di Desertes fino al suo termine, quindi volgendo decisamente a S, per ottimo sentiero, oltrepassando dei baraccamenti addossati alla roccia, “Rif. Militare di Rocchette”; si giunge al Colletto del Lago m.2280 (1.30 h). Dal colletto salire alla base della cresta rocciosa. Seguire quindi sempre lo spartiacque mantenendosi sul fianco meridionale detritico; verso i 2/3 del percorso vi è un salto, ben visibile anche dal basso, che si aggira a sinistra Sud, per un canalino ripido ma ricco di appigli, poi si riafferra la cresta che si appiattisce ed è facile fino alla Punta Centrale, dalla quale per la stretta cresta di rocce rotte alla Punta Meridionale. (1.30 h).

Discesa : per cresta in direzione O, dapprima esile e di rocce rotte, quindi larga e detritica fino Passo di Calanche Ronde m. 2699. Calare a sud per il largo pendio erboso-detritico, compreso tra la Rocca del Lago e la parete S della Quota 2859, quindi volgendo a sinistra Est, in breve al Colletto del Lago.
Per avere maggiori informazioni o se volete farvi accompagnare nell'ascensione : Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

Scarica il file PDF ( Chalanche Ronde.pdf   460 KB )     / Click destro " Salva oggetto con nome... " /

  Breve Storia dell'alpinismo in Valle di Susa Il  Massiccio Ambin Mostra Alpinismo Storico nel Massiccio Ambin

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010