ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 

 

 
Punta Rognosa del Sestriere   m. 3280 
PUNTA ROGNOSA del SESTRIERE m. 3280
La più alta montagna della Val Chisone e si soleva maestosamente a S del cole del Sestriere sullo spartiacque Ripa Chisone. Il nome Rognosa, (comune nelle alpi) è dovuto al vento che brontola (In dialetto “rogna”) fra le rocce. Tre creste principali salgono a formare la vetta : una cresta a SE a salti di roccia che si innalza dalle Rocce del Rouit, una cresta O che si originatesi dal colle del Sestriere, sale al Monte Alpette, continua ad innalzarsi nel Monte Sises, e nel M. Querellet, e dopo essersi inflessa nel passo San Giacomo si risolleva a formare le Rocce di S. Giacomo e il Monte Sotto Rognosa; ed infine una cresta N, lunga, che si innalza da Traverses di Pragelato, e prende man mano che si eleva i nomi di Serre Bail, Costa Miandette, Costa Crobagnol, M. Banchetta, dopodiché scende a formare il colle di Banchetta, per poi salire di un solo fiato fino in vetta.
Il panorama è estesissimo e meritatamente rinomato, particolarmente interessante sui vicini colossi del Delfinato.
Rognosa versante Ovest Rognosa versante Nord
Cresta Nord da Sestriere

Difficoltà : PD ( Alpinisti)
Dislivello : 1300 metri
Tempo : 5.0 ore salita vetta
Luogo di partenza : Colle del Sestriere m. 2000
Attrezzatura : imbragatura, corda, qualche fettuccia

Dal colle del Sestriere, seguire una strada in terra battuta che si inoltra nel vallone del Chisonetto e raggiunge un piccola diga a m. 2167. Proseguire per una mulattiera che porta alla base del canalone di detriti scendente dal Passo S. Giacomo 2638 m. Volgere a sinistra al di sopra di una balza rocciosa e salire al Passo di Banchetta m. 2679 ( 2 h ). Si costeggia sul versante occidentale la cresta divisoria fra Val Troncea e Val Chisonetto. Cresta formata da instabili rocce rossastre, intersecate da un verdastro banco di rocce serpentinose in sfacelo. Alla quota 3015 m. di detta cresta, dove si stacca il crestone della Cresta Rognosa se ne guadagna il filo che in seguito si percorre fino alla vetta, scavalcando o contornando verso ovest alcuni torrioni (3 h.)

Discesa : per l' itinerario normale che scende sul colle del Sestriere, dalla cima abbassarsi lungo lo spallone ovest fino al colletto adiacente al Monte SottoRognosa, piegare a destra, N e per pendii di sfasciumi e tracce di sentiero, abbassarsi fino alla piccola diga toccata durante la salita. Oppure aggirando verso ovest il Monte SottoRognosa, divallare ancora fino al colle di San Giacomo da cui per il canalone di detriti raggiungere la diga.

Via Normale versante Sud-Ovest

Difficoltà : F ( Alpinisti)
Dislivello : 1500 metri
Tempo : 5.0 ore salita vetta
Luogo di partenza : Brusà del Plane m. 1800
Attrezzatura : corda

Da Cesana Torinese a Sauze di Cesana, poco oltre voltare a destra e quindi lungo la carrozzabile in terra battuta della Valle Argentera raggiungere la località Brusà del Plane m. 1814. Attraversare il ponticello raggiungere la bergeria, oltre la quale si sale per il bosco di larici e tracce di sentiero a sinistra (senso di marcai) del torrente Colombiera, a quota m. 2150 circa si incrocia la piccola sterrata denominata Strada Comunale della Lombarda che arriva da Bessen Haut. Quindi per pendii aperti e pascoli puntare al MonteSottoRognosa, raggiungendolo per una ampia dorsale ed una canalone di sfasciumi che porta al colletto, da cui per la cresta Ovest di rocce rotte si raggiunge la vetta.

Discesa : per la medesima via, oppure in traversata verso Sestriere. (vedi sopra)

Per avere maggiori informazioni o se volete farvi accompagnare nell'ascensione : Scuola Italiana di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata

 
Scarica il file PDF ( Rognosa Sestriere.pdf   492 KB )     / Click destro " Salva oggetto con nome... " /

  Breve Storia dell'alpinismo in Valle di Susa Il  Massiccio Ambin Mostra Alpinismo Storico nel Massiccio Ambin

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010