A chi si rivolge ?
Indirizzato solo a piloti brevettati che hanno già frequentato un corso S.I.V. e
desiderano apprendere o perfezionare le tecniche di veleggiamento termodinamico
e il controllo della vela mediante pilotaggio attivo.
Da chi è tenuto il corso ?
Da istruttori diplomati, di provata esperienza e capacità, aggiornati nelle più
moderne tecniche di insegnamento, in grado di effettuare abitualmente ed in
sicurezza voli di distanza o di competizione.
In cosa consiste ?
Il volo veleggiato è un arte e come tale richiede tempo ed impegno per il suo
apprendimento.
La maggiore parte dei piloti conosce e si specializza sulle condizioni
prevalenti del proprio sito abituale, formandosi una limitata tecnica di volo
personale, non adattabile alla varietà delle condizioni veleggiabili che si
possono normalmente incontrare. Questo spiega perché alcuni piloti, in certe
giornate si sentano dei maghi della termica ed in altre buchino clamorosamente.
Durante i nostri voli, possiamo incontrare ascendenze dinamiche o termiche di
varia natura, deboli, forti, larghe , strette, regolari, rotte, vicine o lontano
dai costoni, a gomito, da rimontare ad ogni giro, turbolente, scarrocciate, fuse
nella dinamica, ecc....... ad ognuna di queste variabili corrisponde una
precisa tecnica di sfruttamento ottimale. Queste accortezze sono quasi sempre
patrimonio di pochi piloti, con alle spalle anni di intensa pratica di volo non
sempre esente da rischi.
Come fare quindi per
apprendere l'arte del volo avanzato in tempi ragionevoli e senza inutili rischi
?
Durante numerosi voli
sperimentali di didattica avanzata con l’ausilio del biposto, abbiamo
riscontrato una crescita sostanziale in tempi brevi, nella capacità gestionale
da parte degli allievi, sia dell’ala che dello sfruttamento termico e dinamico
delle masse d’aria.
Il parapendio biposto in volo veleggiato si è dunque rivelato un sussidio
formidabile, ovviamente unito agli altri metodi didattici tradizionali, questo
perché permette di vivere in prima persona sensazioni, tempi di reazione, e
scelte opportune in situazioni reali di volo, sotto il diretto controllo dell’istruttore, che alternandosi ai comandi con l’allievo può insegnargli in modo
diretto le astuzie per cercare, trovare e sfruttare le ascendenze termiche,
sempre tenendo sotto controllo la vela.
Come spesso succede stiamo scoprendo l’acqua calda, perché il doppio comando si
usa da sempre in aviazione e nell’insegnamento del volo basico in parapendio e
deltaplano.
Mai fino ad ora, si era codificato un corso V.D.S. di pilotaggio avanzato, con
una progressione didattica efficace e mirata che mettesse il in grado il pilota
brevettato di affrontare il volo in condizioni termodinamiche senza
improvvisazioni, trasmettendogli direttamente attraverso il volo biposto un
affidabile bagaglio di parametri di tecnica e di sicurezza.
- Periodo consigliato:
primavera, estate, inizio autunno.
- I corsi si tengono principalmente nella zona pedemontana piemontese.
- Documenti richiesti: brevetto in corso di validità, corso S.I.V.
- Copertura assicurativa e materiali a carico dell’allievo (ad esclusione della
attrezzatura biposto)
|