GLI OBIETTIVI
-
Essere più distesi in volo
-
Esplorare i limiti di volo della vela e comprenderli
-
Affinare la tecnica del pilotaggio in funzione delle condizioni termiche.
-
Riprendere la confidenza
dopo un incidente o un evento negativo
-
Impostare le basi del pilotaggio acrobatico
-
Fare un salto di categoria con la nuova vela
-
Prepararsi
per una stagione di competizione o di cross
-
Per essere più performanti
LIVELLO necessario per frequentare uno stage di pilotaggio/SIV
Non è mai
troppo presto !!!
Dal momento che
siete piloti autonomi e gestite senza alcun dubbio il decollo e l’atterraggio,
potrete apprezzare pienamente gli esercizi di pilotaggio / SIV e trarne enorme
beneficio.
Non è mai
troppo tardi !!!
Anche se avete
alle spalle centinaia o migliaia di voli, scoprirete una altro modo di pilotare,
per essere più sereni nel quotidiano… Se il cross e/o la competizione fanno già
parte del vostro bagaglio, perfezionate i gesti attraverso una moltitudine di
esercizi, al fine di essere sempre più performanti in aria.
In buona
sostanza lo scopo di questi corsi è dare più: sicurezza, serenità,
performance.
Tutti gli
esercizi proposti saranno adattati a ciascun pilota, sulla base del suo livello
e della sua velocità di apprendimento.
Il corso deve essere uno scambio tra il pilota e l’istruttore, una scelta
comune. Ciascun pilota crescerà al suo ritmo, in quanto l’obiettivo primo è di
imparare divertendosi. In fondo il volo in parapendio è la nostra passione.
MATERIALE
necessario per un corso di pilotaggio / S.I.V.
-
Brevetto di volo in parapendio
- Vela
omologata e/o revisionata
-
Selletta
-
Paracadute di emergenza (ripiegatura anteriore ai 6 mesi)
- Casco
omologato per il volo libero in parapendio
Per questioni di sicurezza si accettano alcuni materiali particolari quali:
Casco integrale, alcuni tipi di sellette con impugnatura dell’emergenza sulla
spalla, alcune tipi di selletta con il contenitore dell’emergenza a cassetto, le
sellette senza punti di attacco sulla spalle…… in caso di dubbio non esitate a
contattarci.
Prima del corso, in ogni caso, verificheremo il buon funzionamento
dell’estrazione dell’emergenza dal suo alloggiamento.
LA DIDATTICA
Diversi
sono i cardini alla base della nostra attività d’insegnamento:
-
Istruttori qualificati
-
Attrezzature di alto livello
-
Formazione personalizzata sul pilota:
- Un
gruppo limitato:
a 8 piloti ogni due istruttori qualificati S.I.V. Uno in
atterraggio che guida le manovre, uno in decollo che vi aggiorna prima della
partenza. Qualunque sia il vostro livello, sarete assistiti sempre dalla
medesima coppia, in maniera tale da conoscersi e avere il tempo di valutare i
progressi.
- La
formazione continua e gli esercizi personalizzati:
il nostro obiettivo, a qualunque livello è di portarvi all’autonomia nelle
manovre proposte nel corso. Non è ragionevole pensare di stravolgere
radicalmente la propria tecnica di pilotaggio, in due o tre giorni di corso. Ma
è lavorando e ripetendo gli esercizi che si acquisiranno gli automatismi per
ottimizzare. Non è possibile vedere tutte le manovre in due o tre giorni, la
chiave per progredire è acquisire le basi di qualche manovra, in maniera da
poterle ripetere in sicurezza nel quotidiano.
-
lavorare
in modo indipendente:
è di fondamentale importanza per la crescita di ogni singolo pilota, passare
attraverso la progressività delle singole fasi e superarle; questo vuole dire
avere ben inquadrato una manovra e/o una sequenza prima di passare alla
successiva. La priorità deve essere capire e conoscere i rischi dell’esercizio
prima di sperimentarlo, per sapere come reagire.
- La
possibilità per i più motivati di spingersi oltre:
Arrivare agli stalli trattenuti, alle viti negative, all’autorotazione….
indirizzarsi verso l’acrobazia, come per gli altri livelli il nostro obiettivo
e di portarvi all’autonomia acquisita in ogni singolo passaggio, è obbligatorio
quindi la perfetta gestione degli esercizi di base (beccheggio, chiusure, 360°,
wing over …. ) per poter accedere in sicurezza alle fasi avanzate, allontanando
il più possibile i rischi, in quanto ogni manovra comporta di per se dei rischi,
che devono essere ben compresi e ben gestiti a monte, questo richiede tempo,
molto tempo, ma siamo certi che vi garantirà un super feeling con la vela.
Briefing
e debriefing prima e dopo ogni volo, con supporto video per analizzare nel
dettaglio il percorso svolto e per valutare insieme il passo successivo.
Campo di volo esclusivamente sull'acqua, salvagente ad apertura al contatto
dell'acqua, imbarcazione a motore d'appoggio, video in HD delle prove
effettuate, telecamera on-board al piede durante il volo.
|