ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio


 
 

GUIDE ALPINE E IL GRUPPO D’AMBIN
Oggi il mestiere di guida, da come lo abbiamo visto nei passi della mostra, è profondamente cambiato.
A quei tempi le guide erano esclusivamente dei locali, dotati di capacità e istinto propri, derivati dal fatto di essere nati e cresciuti in mezzo ai monti, senza grande cognizione di cosa fossero le città ed il mondo borghese, bacino da cui provenivano i loro clienti. Spinti dalle necessità e solo in seguito anche dalla passione, si prestavano nell'accompagnare e servire i “ Signori”, considerando che soprattutto all'inizio, non ne comprendevano neanche le motivazioni......


Oggi il mestiere di guida, da come lo abbiamo visto nei passi della mostra, è profondamente cambiato.
A quei tempi le guide erano esclusivamente dei locali, dotati di capacità e istinto propri, derivati dal fatto di essere nati e cresciuti in mezzo ai monti, senza grande cognizione di cosa fossero le città ed il mondo borghese, bacino da cui provenivano i loro clienti. Spinti dalle necessità e solo in seguito anche dalla passione, si prestavano nell'accompagnare e servire i “ Signori”, considerando che soprattutto all'inizio, non ne comprendevano neanche le motivazioni.
Successivamente alla nascita del Club Alpino Italiano, si creò una prima organizzazione delle Guide, dislocate per vallate o gruppo montuoso, in quanto indispensabili agli alpinisti.
Nei tempi odierni l'attività è diventata qualificata e professionale. Le Guide Alpine diventano tali dopo una serie di corsi ed esami pianificati a livello internazionale, sono formati e preparati all'accompagnamento in montagna, all'insegnamento delle tecniche alpinistiche, scialpinistiche e dell'arrampicata….
Attorno al gruppo degli Ambin, vivono e lavorano diverse guide, che esercitano la professione come i loro antenati, in modo più moderno e acculturato, ma comunque spinti dagli stessi motivi e dalle stesse necessità.
Con l'evoluzione dell'informazione e delle tecniche, gli alpinisti hanno dimenticato il gruppo d’Ambin, in quanto l'alpinismo moderno si è evoluto verso un tecnicismo esasperato, seguendo le immagini proposte dai media più forti e inseguendo solo quello che meglio veniva promosso. A nostro avviso, perdendo di vista i valori dell'alpinismo classico, l'identità culturale, l'amore per il proprio territorio.
Allo stesso modo le guide, sia per necessità che per omologazione, seguono le stesse strade e fanno la coda sul Monte Bianco, si affollano sul Cervino, si scavalcano sulle Crode Dolomitiche…
Il dovere delle guide oggi, è a parer nostro, si quello di scalare le montagne più belle del mondo in compagnia dei propri clienti, ma soprattutto quello di ritornare ideologicamente indietro, per valorizzare sempre e di più, il proprio territorio, comunicando che non sono solo le cime più importanti e conosciute a determinare la gloria e la fama dell'alpinista. Addirittura oggigiorno è molto più probabile trovare avventura e soddisfazioni nei gruppi minori e dimenticati piuttosto che salire il Monte Rosa in colonne da 200 persone.
Il gruppo degli Ambin, si annovera sicuramente tra quegli spazi dove l'alta montagna ha un sapore di vero e antico non inquinata dalla eccessiva modernizzazione, dove l'alpinista può ideologicamente ritrovare i valori di un tempo, camminare, scalare o sciare in sintonia con l'ambiente quasi incontaminato dell'alta montagna.

( Da: "Alpinismo storico nel Massiccio Ambin" -  Pier Mattiel / Marco Rey - Gen. 2006 )

IL MASSICCIO AMBIN Home... Alpinismo Storico... La Mostra... Il Libro... Breve Storia alpinismo V. Susa... Descrizione geografica...  
AltoX Scuola... Oggi... Guide Alpine... Alpinismo... Parete Nord... Grande Traversata Scialpinistica... Traversata Escursionistica...  


 

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010